Nel percorso per la formulazione del Pug, il Comune di Modena, oltre alle sedute della consultazione con gli Enti, ha ritenuto fondamentale promuovere momenti di informazione, confronto e ascolto con i soggetti rappresentanti della realtà territoriale modenese. E, in epoca Covid-19, apre al contributo dei cittadini attraverso le tecnologie, con una sezione dedicata sul sito istituzionale e la possibilità di inviare contributi e richieste.
Sono stati coinvolti già in questa fase preliminare i Comuni di cintura e della provincia in un percorso finalizzato alla condivisione di politiche e obiettivi di area vasta, come le politiche ecologico ambientali o la mobilità, da condividere con la Provincia nella costruzione del Piano di Area Vasta.
Dopo una prima presentazione dei contenuti strategici e di quadro conoscitivo ai presidenti di Quartiere, sono in corso specifici incontri di approfondimento per ogni Quartiere. L’Amministrazione ha inoltre incontrato gli ordini professionali e il Cup (Comitato unitario professioni), associazioni come Ance, Confindustria, Cisl, Confesercenti, Legacoop, Cap, con cui sono stati trattati specifici temi di interesse. I riscontri avuti in questi confronti sono stati positivi e collaborativi.
Anche a conclusione della Consultazione preliminare, con i soggetti coinvolti nella stessa (Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Soprintendenze, Arpae, Hera, Aimag, Consorzio della bonifica dell’Emilia Centrale, Ausl, Atersir e Amo) sono stati avviati diversi tavoli di approfondimento tecnico tematico che rimarranno aperti accompagnando tutto il percorso di formazione del Piano.
Per consentire la condivisione con i cittadini, viste anche le limitazioni legate alla situazione di emergenza sanitaria post Covid-19, l'ufficio di Piano ha attivato una pagina internet dedicata al Pug sul sito del Comune (www.comune.modena.it/piano-urbanistico-generale) nella quale è consultabile l’iter di formazione del Piano, tutta la documentazione degli elaborati per la Consultazione preliminare, l’idea di città e le strategie delineate nelle linee del Pug. La pagina viene costantemente aggiornata con le attività in corso e quelle svolte con l’obiettivo non solo della condivisione dei contenuti ma anche della raccolta di contributi e richieste finalizzati alla formazione del Piano. Chi è interessato, dalla stessa pagina web, può infatti compilare il form appositamente predisposto nei giorni scorsi.
Azioni sul documento