Si aprono martedì 7 gennaio le iscrizioni alle scuole d’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2020/2021.
A differenza che per gli altri ordini scolastici, alle scuole d’infanzia pubbliche e convenzionate di Modena l’iscrizione dei bambini, nati nel 2017, si può effettuare fino a lunedì 3 febbraio direttamente on-line (se residenti a Modena) compilando il modulo sul sito Internet del Comune (www.comune.modena.it/istruzione) o presentando la domanda compilata presso gli sportelli del Settore Servizi Educativi di via Galaverna 8 nelle giornate di apertura al pubblico (lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, mercoledì dalle 8.30 alle 13). L’ordine cronologico e le modalità di presentazione della domanda non incidono sulle ammissioni.
Modena ha da tempo adottato un centro unico per le iscrizioni che consente alle famiglie di accedere a tutto il sistema integrato dell’offerta formativa cittadina, composto da scuole statali, comunali, appartenenti alla Fondazione Cresciamo, convenzionate e Fism, esprimendo, al momento dell’iscrizione, una rosa di scelte. Le iscrizioni e le assegnazioni alle scuole dell'infanzia di qualunque tipologia sono quindi unificate presso l'Ufficio Ammissioni dell’assessorato per ottimizzare i tempi, l’organizzazione del servizio e facilitare le famiglie.
Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato l’Accordo tra il Comune e le istituzioni scolastiche statali in merito alle iscrizioni alle scuole d'infanzia per l'anno scolastico 2020/2021. L’intesa definisce i modi e le norme che regolano le iscrizioni e i punteggi assegnati in base alla situazione lavorativa dei genitori, alla composizione del nucleo familiare e alla presenza di fratelli in scuole adiacenti o nelle immediate vicinanze, che vengono individuate nello stesso accordo.
I criteri per il prossimo anno scolastico non hanno subito modifiche rispetto all’anno in corso, confermando che si tende a riconoscere maggiormente, in termini di punteggio, i nuclei con più figli e la presenza di fratelli o sorelle nella stessa scuola o in strutture vicine per agevolare l’organizzazione familiare e la mobilità sostenibile favorendo la riduzione degli spostamenti. In linea con il Protocollo d’intesa già adottato per garantire stesse modalità e criteri per le iscrizioni alle primarie e secondarie di primo grado, l’obiettivo resta rendere omogenei i criteri di ammissione nelle scuole e garantire equilibrio nella distribuzione dei bambini. Al tempo stesso, l’accordo garantisce l’inserimento nelle scuole prescelte dei bambini diversamente abili o segnalati dal Servizio sociale di competenza.
A Modena sono complessivamente 63 le scuole d’infanzia, di cui 12 comunali, 10 gestite dalla Fondazione Cresci@mo, 12 statali, 9 convenzionate e 20 Fism. Sono attive da settembre a fine giugno, dal lunedì al venerdì e l'orario è articolato indicativamente dalle 8 alle 16 con possibilità d'anticipo alle 7.30 (in alcune c’è anche la possibilità di prolungamento).
Prima di effettuare la scelta attraverso la domanda di iscrizione, si possono visitare le strutture scolastiche che nel mese di gennaio effettueranno una giornata di apertura al pubblico in base a un calendario consultabile online. Durante l’open day i genitori possono conoscere spazi e informarsi su progetto della scuola, attività proposte, modalità di funzionamento e offerta formativa.
Il modulo di domanda, i criteri d'ammissione, anche in lingua inglese, e le regole che disciplinano il servizio sono a disposizione, oltre che sul sito Internet del Settore (www.comune.modena.it/istruzione), nelle sedi dei Quartieri, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Grande, alle portinerie del Direzionale Costa e del Settore Servizi Educativi e all'Ufficio Ammissioni Scuole d'infanzia che si può contattare per informazioni (martedì e venerdì dalle 9 alle 13, tel. 059 2032708 e 059 2032771); per informazioni e chiarimenti (non per inviare la domanda) si può anche scrivere una email (scuole.infanzia@comune.modena.it).
Azioni sul documento