05/12/2019

CENTRO MUSICA / 4 – “LA METRALLI”, CD CON SONDA E AMIGDALA

“Ascendente” il quarto disco del gruppo, è suonato in acustico come se fosse elettronico

Dal vinile al cd. Dal percorso di Sonda Club e dalla realizzazione dei 45 giri è nata una collaborazione ulteriore del Centro Musica di Modena con il gruppo musicale “La Metralli” e un’altra realtà creativa del territorio, il Collettivo Amigdala. Il risultato è la produzione del cd “Ascendente” della formazione composta da Meike Clarelli, Marcella Menozzi, Davide Fasulo, Cesare Martinelli, Christian Pepe.

La Metralli giovedì 12 dicembre alle 21 presenterà il disco con un concerto live alla Torre del Centro Musica in via Morandi 71. La serata è a ingresso gratuito ma su invito previa prenotazione al tel. 059 2034810 oppure online sul sito del Centro Musica (www.musicplus.it), oppure via e-mail (centro.musica@comune.modena.it).

“Senza l’opportunità che il Centro Musica e la Regione Emilia-Romagna ci hanno offerto - hanno dichiarato i musicisti - difficilmente avremmo potuto realizzare Ascendente, il nostro quarto album. Abbiamo colto questa occasione come un grande dono e allo stesso tempo come il riconoscimento del nostro lavoro, che da anni portiamo avanti con umiltà e investendo al massimo le nostre energie”.

Il nuovo disco de La Metralli, si pone in continuità con il processo artistico maturato nei primi tre, confermando la vocazione alla trasversalità del gruppo rispetto ai generi musicali, con forte interesse per le sperimentazioni sonore e attenzione al suono, agli arrangiamenti, i testi e la voce. L’idea è di un disco con strumenti acustici che suoni “elettronico”. Niente synth e campionamenti: strumenti acustici suonati e arrangiati come fossero elettronici per un sound acustico/elettronico non convenzionale.

La partecipazione di Amigdala, associazione culturale modenese che si occupa di rigenerazione urbana e performing art e attenta alla ricerca vocale, e con cui il gruppo ha spesso collaborato, aggiunge valore al progetto, ne allarga gli orizzonti e lo connette con altri linguaggi come quello performativo e visivo.

Nasce nel 2018 la collaborazione de La Metralli col Centro Musica di Modena, che col progetto Sonda Club aveva prodotto il singolo “Ellittica” insieme ad “Augh” di Mara Redeghieri. Ascendente è prodotto da Amigdala e Centro Musica di Modena, attraverso il progetto Sonda, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento