07/12/2019

ALLA CROCETTA SI IMPARA “EMILIB” LA BIBLIOTECA DIGITALE

Lunedì 9 dicembre alle 17 per conoscere l’opportunità di disporre online di 30.000 ebook, giornali, musica e audiolibri. Proseguono le aperture del sabato pomeriggio

Lunedì 9 dicembre alle 17 e giovedì 23 gennaio sempre alle 17, a partecipazione libera e gratuita. Sono le date di svolgimento di due appuntamenti alla biblioteca comunale decentrata Crocetta, in largo Pucci 33 a Modena, per conoscere e imparare ad usare EmiLib (Emilia Digital Library). EmiLib è la grande biblioteca digitale dei sistemi bibliotecari di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, che offre gratuitamente la possibilità di fruire di oltre 30 mila ebook dei maggiori editori italiani e stranieri, e di più di seimila quotidiani e periodici da tutto il mondo, numerosi audiolibri e tanti dvd musicali.

Nel primo incontro di lunedì 9 dicembre alle 17 è in programma un breve corso introduttivo a cura di Simona Ori del Polo bibliotecario modenese. L’appuntamento è intitolato “Audiolibri, ebook, giornali e riviste: il mondo in tasca con EmiLib”.

Il secondo incontro, giovedì 23 gennaio alle 17, si intitola invece “Da Pippi Calzelunghe alle bambine ribelli: storie al femminile nel catalogo EmiLib” e sarà l’occasione per presentare un percorso di lettura a cura di Caterina Ramonda, del Blog “Le letture di BiblioRagazzi”.

A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione (info al tel. 059 2032940).

L'iniziativa è realizzata in collaborazione col Polo bibliotecario modenese nell'ambito del Progetto “Ci vediamo a Crocetta!” finanziato dal ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo (programma “Cultura Futuro Urbano”).

Nei mesi di dicembre e gennaio nella Biblioteca Crocetta verranno realizzate attività per bambini da 3 a 10 anni: “It’s Christmas Time!” (sabato 14 dicembre e 4 gennaio, ore 17) e “Il teatro in biblioteca” (21 gennaio, ore 17).

La biblioteca Crocetta di largo Pucci, su via Canaletto Sud alla palazzina dell’ex Mercato Bestiame, è infatti sempre aperta anche il sabato pomeriggio dalle 15 alle 19, per incontrarsi con gli amici, leggere e prendere in prestito libri e partecipare alle iniziative culturali.

Informazioni online (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento