Nel 2018 la “Crocetta” di largo Pucci 33 ha registrato quasi 25.000 prestiti, 413 nuovi iscritti e 2.665 utenti attivi, di cui oltre un terzo sotto i 14 anni di età. È infatti particolarmente attiva nei confronti dei giovani adolescenti per la vicinanza con le scuole secondarie di primo grado Marconi (Istituto Comprensivo 10) e collabora a diversi progetti rivolti agli studenti.
È una delle biblioteche di più recente ristrutturazione (2008), è ospitata al piano terra della Palazzina Pucci (ex Mercato bestiame) e si inserisce in un quartiere con importanti prospettive di rigenerazione urbanistica.
Possiede un patrimonio di oltre 20.000 documenti, con 55 postazioni studio/lettura su una superficie di 400 mq, una ricca selezione di periodici e una colorata sezione per bambini e ragazzi con, inoltre, un angolo morbido dedicato ai più piccoli.
Punto di forza di questa biblioteca, profondamente inserita e partecipe della vita nel quartiere, è il far parte di un sistema integrato di cooperazione più vasto, esteso dalle associazioni ospitate nella stessa palazzina (Milinda, L'Incontro), ad altre associazioni e alle altre biblioteche e istituti culturali cittadini e della provincia.
Organizza ogni anno attività e rassegne finalizzate alla promozione della lettura, alla divulgazione scientifica e alla diffusione della cultura artistica e del sapere storico, con l’obiettivo di offrire sempre nuove occasioni di crescita e arricchimento ai cittadini. È anche sede di un Gruppo di Lettura e sperimenterà per prima a Modena il prestito di giochi e incontri e iniziative legate al “gaming”.
La Crocetta di largo Pucci 33 (tel. 059 2033606), con il progetto “Biblioteca Casa di Quartiere” aumenta l’orario di apertura al pubblico da 27 a 31 ore settimanali. Apre infatti da lunedì a sabato al pomeriggio dalle 15 alle 19; giovedì e sabato anche al mattino dalle 9 alle 12.30.
Informazioni online sul sito internet (www.comune.modena.it/biblioteche).
Azioni sul documento