01/06/2018

VARIAZIONE / 2 – IL DIBATTITO IN CONSIGLIO COMUNALE

Prima dell’approvazione della delibera sono intervenuti alcuni consiglieri

L’approvazione della variazione di bilancio, nella seduta di giovedì 31 maggio, è stata preceduta dall’intervento di alcuni consiglieri.

Adolfo Morandi di FI ha precisato che “le variazioni di bilancio sono di natura tecnica ma sottintendono un impianto politico ben preciso, quello del bilancio previsionale 2018, che FI ha sempre contrastato e anche oggi il nostro voto sarà contrario. Si parla di avanzi conseguenti a operazioni che si definiscono di efficientamento – ha proseguito – ma bisogna porre attenzione a fare ragionamenti di questo tipo: ricordo i famosi tesoretti che nel fare il bilancio preventivo l’Amministrazione metteva da parte da poter spendere in corso d’anno”.

Per il Pd, Grazia Baracchi ha evidenziato, tra gli altri, tre elementi della variazione: “gli interventi diffusi previsti su diverse scuole che hanno come obiettivo l’adeguamento degli spazi per renderli idonei a una didattica innovativa; i contributi che arrivato per il progetto Siamo, un progetto di rete per promuovere politiche in materia di immigrazione importanti per sostenere l’educazione civica; l’impegno sull’impiantistica sportiva, che può a sua volta essere letta in termini di educazione e di sostegno a sport minori. Sono tutti interventi che danno l’idea di volere una città che sia accogliente e a misura di persona”. Marco Forghieri ha osservato che “spesso si definisce tecnica la variazione di bilancio, invece no: il significato che ne sta dietro è il motivo per cui FI voterà contro e noi voteremo a favore”. Il consigliere ha sottolineato che “a fine maggio votiamo una variazione che incide per quasi 8 milioni sugli investimenti. Quantità, qualità e motivi per cui si sono generati questi avanzi sono elementi che vanno tenuti in considerazione”.

Marco Malferrari di Art.1-Mdp-Per me Modena ha detto di condividere l’intervento della Baracchi. “Questa variazione distribuisce le risorse secondo uno schema che abbiamo sempre apprezzato – ha proseguito –  e nel complesso delle spese e degli investimenti conferma l’impostazione che l’Amministrazione ha sempre avuto. Si utilizzano spazi finanziari e questo permette di mantenere il controllo del patrimonio che si pensava di dover alienare andando in conto a una sorta di incertezza”.

Marco Rabboni del M5s ha annunciato voto contrario: “Vediamo che con le variazioni di bilancio si conferma ancora una volta la linea del bilancio di previsione – ha affermato – e vengono effettuati continui spostamenti di priorità che non riusciamo a comprendere: alcuni tipi di investimenti che devono essere fatti da 4-5 anni vengono rimandati per fare altre cose che diventano improvvisamente prioritarie”.

Nella replica l’assessore al Bilancio Andrea Bosi ha evidenziato che “le variazioni di bilancio sono importanti perché consentono di determinare un indirizzo politico, che è quello che il Consiglio comunale è chiamato a fare, e grazie all’applicazione dell’avanzo in conto capitale previsto da questa variazione è possibile realizzare, nei prossimi mesi, oltre 8 milioni di investimenti”.

Azioni sul documento