04/06/2018

FONDI EUROPEI / 3 – IN UN ANNO IN 2MILA A SCUOLA DI EUROPA

Attività per sensibilizzare gli studenti ai temi della cittadinanza europea. Con Europe Direct consulenze su Erasmus+ e su come studiare o lavorare all’estero

Sono stati quasi duemila (precisamente 1.968 di 79 classi) gli studenti che nell’ultimo anno hanno partecipato agli itinerari didattici, differenziati per età e ordine di scuola, che il centro Europe Direct del Comune di Modena propone agli istituti modenesi sensibilizzare gli studenti ai temi della cittadinanza europea. E con loro anche gli insegnanti (123 quelli coinvolti nell’ultimo anno) ai quali viene offerto anche un servizio di consulenza nella costruzione di progetti Erasmus+, per rendere le scuole sempre più aperte al confronto europeo, oltre a collaborare con diversi istituti scolastici modenesi nel quadro del Pon Scuola, il Programma operativo nazionale. Solo sull’ultimo bando di Erasmus+, cinque candidature di scuole che hanno beneficiato della consulenza degli esperti di Europe Direct sono state finanziate.

Insieme al lavoro con le scuole, è intensa anche l’attività di informazione e orientamento ai giovani interessati a trasferirsi, per periodi più o meno lunghi, in un altro Paese europeo per motivi di studio, lavoro, volontariato: solo nel 2017, sono stati 372 i colloqui individuali di orientamento svolti. E dieci sono stati i giovani che sono partiti grazie al Servizio volontario europeo, verso Belgio, Germania, Francia e Spagna.

Durante il 2017, inoltre, sono state realizzate 63 iniziative pubbliche sui diversi temi dell’attualità europea che hanno coinvolto oltre ottomila persone.

 

Azioni sul documento