18/04/2018

MINORI STRANIERI / 2 - CORSO PER ASPIRANTI TUTORI VOLONTARI

Il percorso di formazione prende il via sabato 21 aprile. Solo coloro che parteciperanno agli incontri potranno poi essere iscritti all’elenco istituito al Tribunale

Prenderà il via sabato 21 aprile alle 9.30 il primo percorso per la formazione di tutori volontari per minori stranieri non accompagnati (Msna), promosso dal Comune di Modena in collaborazione con l’Associazione servizi per il volontariato di Modena e in accordo con il garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Emilia-Romagna.

Gli incontri del corso “Al tuo fianco” si svolgeranno nella sede del Centro Servizi per il Volontariato di Modena in piazza della Cittadella 30. Al primo appuntamento dopo i saluti delle autorità, la Garante Clede Maria Garavini illustrerà la figura del Tutore volontario per i Msna; Rita Bondioli del settore Welfare del Comune di Modena e Isabella Morlini di Asvm-Csv spigheranno i contenuti del corso, l’avvocato Vandelli la normativa nazionale in materia. Per partecipare si può compilare la domanda ed inviarla (via posta, via e-mail o via fax) al Centro Servizi per il Volontariato (www.volontariamo.com).

Il percorso formativo avrà una durata di 30 ore e solo i candidati che lo completeranno potranno essere iscritti nell’elenco dei tutori volontari istituito presso il Tribunale dei minori.

Attualmente i candidati ad entrare nell’elenco sono circa una ventina e provengono da tutta la provincia. I tutori volontari saranno selezionati attraverso una procedura ad evidenza pubblica aperta, tenendo conto di requisiti e criteri espressi che indicano il tutore volontario come una persona motivata e sensibile al superiore interesse del minore di cui dovrà interpretare bisogni e problemi e con il quale svilupperà una relazione significativa sul piano educativo ed affettivo.

Azioni sul documento