La festa della Liberazione si celebra anche nei quartieri di Modena con iniziative, percorsi commemorativi e corone in onore dei caduti, in collaborazione con Anpi.
Giovedì 19 aprile nel Quartiere 2, alle 15 al Circolo XXII aprile di via Donati 120 si presenta il libro “Gabriella Degli Esposti mia madre – Storia di una famiglia nella tragedia della guerra”. Introduce Dino Moretti dello Spi Cgil Crocetta; intervengono l’autrice Savina Reverberi e Aude Pacchioni presidente di Anpi Modena. Nell’occasione si presenta la mostra “Le pietre raccontano”, percorso conoscitivo della storia del quartiere, con particolare rilievo agli eventi della Resistenza e ai caduti per la libertà ricordati nei cippi e nei sacrari.
Venerdì 20 aprile, Quartiere 3, con ritrovo alle 9 nella sede di via via Don Minzoni 121, deposizione di corone ai cippi dei Caduti partigiani con autorità e rappresentanti di associazioni, in collaborazione con Anpi.
Nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Comunale in piazza Grande, alle 17.30, si presenta “Pane, pace, libertà. I Gruppi di difesa della donna e per l’assistenza ai combattenti della libertà a Modena (1943-1945)” di Caterina Liotti e Natascia Corsini. Dialoga con le autrici Claudio Silingardi dell’Istituto storico; legge Miriam Lo Pumo; introduce Vittorina Maestroni presidente del Cdd; partecipano il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e Aude Pacchioni, presidente di Anpi Modena.
Alle 20.30 alla Polisportiva Forese Nord, il Quartiere 2 propone lo spettacolo teatrale gratuito “Il Sergente Billy”, con la compagnia “Zero in condotta”.
Sabato 21 aprile, il Quartiere 4, alle 10 con ritrovo alla Polisportiva di Baggiovara, alle 14.30 alla Polisportiva 4 Ville e alle 15 al Bocciodromo Treolmese invita alla deposizione di corone ai cippi di Baggiovara, Tre Olmi e Barchetta, Madonnina e Ponte Alto, Marzaglia, Villanova, Lesignana, Ganaceto. Alle 16, dalla Polisportiva in via Don Fiorenzi, biciclettata e corone a cippi e lapidi della Madonnina.
Domenica 22 aprile, Quartiere 4, alle 10.30 deposizione di corona al monumento Stele Vittime Civili di guerra al Parco Londrina in viale Corassori. Alle 16 ritrovo al Circolo Cittanova di strada Pomposiana per deporre corone ai cippi di Cittanova e della Bruciata. Alla Polivalente S. Damaso di via Scartazzetta, alle 12.30 pranzo resistente “Modena è liberata”. Alle 15.30 “Il mio nome è Mario”, spettacolo teatrale di Guido Malagoli con il Coro la Ghirlandeina.
In centro storico e piazza Torre dalle 15 alle 18 del 22 aprile si può giocare con “Echi resistenti”, urban game sulle tracce di Irma, staffetta partigiana con la missione di trasmettere un messaggio in codice. Ai partecipanti, divisi in squadre da cinque e muniti di smartphone e Whatsapp, verrà fornita una mappa con un percorso a tappe. Ci si potrà muovere a piedi o in bicicletta e possono partecipare ragazzi, adulti e famiglie. Iscrizioni in loco entro le 16.30. A ogni partecipante una cartolina da presentare all’Istituto storico in via Ciro Menotti 137, per il ritiro del volume omaggio “Dizionario storico dell’antifascismo modenese”. Il gioco non è competitivo, ma la squadra che supererà le prove con maggior creatività riceverà un
buono omaggio per il pranzo del 25 aprile all’ex Manifattura Tabacchi (a cura di Pop History, con Istituto storico e Centro documentazione donna).
Lunedì 23 aprile tante iniziative con le scuole. Il Percorso di memoria della Resistenza con omaggio ai cippi del Quartiere 1, parte alle 9.30 dalle medie Paoli di viale Reiter. Quello del Quartiere 3 parte alle 9 dalle medie S. Damaso di via del Giaggiolo. Per il Quartiere 4, ritrovo alle 9.30 alla elementare S. Geminiano con deposizione di corona al cippo al parco Melotti. Ritrovo alle 10, invece, alla elementare Ciro Menotti, per una corona al cippo di Villanova. Alle Lanfranco di Cittanova ritrovo alle 14.30 per deporre una corona al cippo di via Emilia ovest. Alle 15 dalle elementari Montecuccoli corona al cippo di Baggiovara. Stessa ora alle Giovanni XXIII in via Amundsen per una corona in piazza Alessandrini.
Sempre lunedì 23 aprile, alle 16.30, incontro per docenti aperto a tutti all’Istituto storico di via Ciro Menotti 137 con “La Resistenza in Italia. storia, memoria, storiografia” (GoWare 2018), presentazione dell’Ebook curato da Mirco Carrattieri e Marcello Flores per Istituto Parri. Introduce Francesca Negri dell’Istituto Storico.
Alle 20, 45, Sala Truffaut, “Le ragazze di Montefiorino”, docu-film di Anna Reiter su Gabriella degli Esposti e le donne della Resistenza. Introduce la regista con Mirco Carrattieri direttore del Museo di Montefiorino, e Metella Montanari direttore dell’Istituto Storico di Modena.
Martedì 24 aprile, Quartiere 2, dalle 9 il percorso commemorativo si svolge con i bambini delle primarie e tocca il sacrario Anderlini-Paltrinieri, il sacrario di via Ciro Menotti, il monumento Divisione Acqui, il cippo Bersani-Albareto e altri.
Nel Quartiere 4 ritrovo alle 9.30 a Ovestlab in via Nicolò Biondo, per deporre corone alla lapide della scuola Emilio Po e ai cippi di viale Autodromo.
Il programma completo delle celebrazioni è sul sito web (www.comune.modena.it).
Azioni sul documento