18/04/2018

DA VENERDÌ 20 APRILE VIA SCARPA DIVENTA PEDONALE

Più ampia fruizione per pedoni e ciclisti, ma la chiusura al transito della via non comprometterà la circolazione nella zona

Da venerdì 20 aprile via Antonio Scarpa in centro storico a Modena sarà pedonale, così da garantire la più ampia fruizione da parte di pedoni e ciclisti.

Sulla strada che collega le vie Canalino e Canalgrande, una via di piccole dimensioni e a forte vocazione commerciale e residenziale, è previsto l’adeguamento della segnaletica che vieterà il transito dei veicoli a motore, eccezion fatta per mezzi di emergenza o forze di Polizia. Per consentire di liberare la via dalle auto attualmente in sosta, sono già stati apposti cartelli informativi che invitano a rimuovere i mezzi.

Il provvedimento rientra tra le azioni messe in campo dal Comune di Modena per raggiungere gli obiettivi del Piano d’azione per l’Energia Sostenibile (Paes) che prevede, entro il 2020, la riduzione del 21 per cento delle emissioni di CO2 rispetto al 2009, e del Piano aria integrato regionale (Pair 2020) che prevede misure volte al risanamento della qualità dell’aria. L’ampliamento delle aree pedonali, delle Zone 30 e il potenziamento della mobilità ciclopedonale sono infatti misure che il Comune si è impegnato a perseguire e attuare nei propri piani con il Protocollo d’intesa sottoscritto con la Regione Emilia Romagna per la gestione della qualità dell’aria volto al progressivo allineamento ai valori fissati dall’Unione Europea.

La pedonalizzazione di via Scarpa non comprometterà la qualità della circolazione stradale della zona, in quanto sulla strada non sono presenti passi carrai e le vie Canalino e Canalgrande, assi principali della circolazione in centro storico, sono collegate anche da via Università, via dei Tintori, via Cristoforo, via Santissima Trinità e via Mascherella.

Sono in corso di attuazione anche alcuni altri interventi relativi alla regolamentazione della sosta. In particolare, sempre in centro storico, in via Scudari è stato aggiunto uno stallo di sosta riservato a disabili, così come in via Formigina; in corso Adriano è stato definito un divieto di fermata in un tratto di cinque metri per consentire l’accessibilità ai passi carrabili. Divieto di sosta anche in un tratto di via Tardini per consentirne l’adeguata percorribilità e in via Bianchi-Ferrari per consentire l’accesso al cortile della scuola d’infanzia ‘Boschi’ ai mezzi di approvigionamento e manutenzione. In via Preti Partigiani, infine, è prevista le realizzazione di due attraversamenti pedonali.

Azioni sul documento