La prima parte della mattinata di venerdì 2 marzo sarà caratterizzata dal rischio di gelicidio, come indicato dall’allerta arancione della Protezione civile regionale. Per questo motivo, dalle analisi delle previsioni meteorologiche e della situazione della viabilità emerse nelle riunioni tecniche del tardo pomeriggio del Comitato operativo viabilità (Cov) e del Centro coordinamento soccorsi (Ccs), organismi entrambi coordinati dalla Prefettura, il Centro operativo comunale (Coc) del Comune di Modena rilancia l’appello alla prudenza e a evitare spostamenti non indispensabili. In questo contesto – spiegano i tecnici - l’apertura delle scuole rappresenta comunque un’opportunità per chi non ha difficoltà a raggiungere le sedi scolastiche. In ogni caso, però, prima di uscire dalla propria abitazione o di mettersi alla guida di un veicolo è consigliabile sincerarsi delle condizioni dei percorsi pedonali e delle strade.
Sempre stabilito dal Cov, prosegue il blocco dei mezzi commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, ivi compresi i trasporti eccezionali, sull'intero sistema viario della provincia di Modena (autostrade, strade statali e strade provinciali).
Il provvedimento, volto alla tutela della sicurezza della viabilità ed alla prevenzione di incidenti stradali, è correlato ad analoga disposizione adottata dal Prefetto di Bologna e dagli altri Prefetti dell'Emilia Romagna, nel quadro di un coordinamento interprovinciale teso alla omogeneità sui vari territori della regione.
Azioni sul documento