Giovedì 15 marzo insegnanti inglesi, spagnoli e polacchi saranno accolti dai bambini delle scuole d’infanzia Villaggio Artigiano e Villaggio Zeta di Modena. Obiettivo: vedere due esempi delle scuole della Fondazione Cresci@mo e del loro modo di lavorare con i bambini della fascia di età dai 3 ai 6 anni.
Le visite rientrano nello staff training si sta svolgendo a Modena nell’ambito del progetto europeo per l’alfabetizzazione visiva Vital. Il progetto prevede uno scambio di buone pratiche tra le scuole dell'infanzia della Fondazione Cresci@mo e partner europei: la scuola primaria Bridgewater (UK); la scuola dell'infanzia Misiolandia (Polonia), la scuola dell'infanzia e primaria Ceip-Gloria Fuertes (Spagna) e il partner coordinatore del progetto LEP (UK).
Il progetto Visual in Teaching and Learning, giunto al secondo anno, è dedicato all'uso del visivo nell'insegnamento per favorire processi di apprendimento inclusivi che supportino il linguaggio, la comunicazione e soprattutto la comprensione per i bambini che per vari motivi non padroneggiano bene la lingua usata a scuola.
In questi due anni il progetto ha visto una ricerca e una raccolta delle Buone Pratiche, meeting di coordinamento e staff training formativi a cui sono seguiti incontri di disseminazione dei contenuti e degli strumenti appresi nei diversi paesi. Lo staff training in programma a Modena fino al 17 marzo ha come tema l'outdoor e le esperienze con l'arte e la musica. I partner sono stati impegnati in attività di orienteering per la città, nella scoperta e la rappresentazione del Duomo e nella raccolta di suoni per le vie del centro da trasformare in composizioni musicali.
Azioni sul documento