Sarà Simona Arletti, presidente della Rete città sane Oms, a rappresentare la città di Modena al summit dei sindaci sulla salute e il benessere come guida allo sviluppo urbano in programma a Copenaghen lunedì 12 e martedì 13 febbraio.
L’incontro è organizzato dall’Ufficio regionale europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità e vi partecipano 65 città, rappresentate da sindaci e consiglieri, oltre a politici e rappresentanti civici da tutto il mondo. Per l’Italia partecipano le città di Modena e di Udine, città progetto riconosciute direttamente dall’Oms.
“Per la prima volta – osserva Arletti – l’Oms affronta il tema delle strategie della salute non con i ministri ma con i sindaci dichiarando così che il cambiamento vero può venire solo dalle città. Due terzi della popolazione della regione europea dell’Oms – prosegue Arletti – vive infatti in ambiente urbano, un’urbanizzazione che è destinata a continuare e pianificare la trasformazione delle città pensando alla salute e al benessere dei cittadini può essere la svolta”.
Alla conclusione del summit, i partecipanti adotteranno il Consenso dei sindaci di Copenaghen, impegnandosi a lavorare per costruire insieme condizioni migliori per la salute e il benessere delle loro città.
Azioni sul documento