Restano gli ultimi giorni per poter visitare gratuitamente la mostra “Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita” che chiuderà domenica 18 febbraio con un concerto a cura degli “Amici della Musica”, in programma alle 17 a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
La mostra a cura di Andrea Cavani e Giulio Orsini, ospitata in entrambe le sedi della Galleria Civica di Modena - Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini – dall’inaugurazione del 15 settembre 2017 è stata visitata complessivamente nelle due sedi da circa 23 mila persone.
Dedicata all’architetto modenese, la retrospettiva è così una delle più visitate alla Galleria Civica, testimoniando il grande interesse per la figura poliedrica di Leonardi, che in mostra è rappresentata dai suoi progetti di design e architettura, ma anche dalle fotografie che realizzò in tutto il corso della sua vita.
In occasione del “finissage”, nella sala grande di Palazzo Santa Margherita, alle 17 si potrà assistere al concerto “Movimento in musica, musica in movimento 1968-2018” con Fabrizio Ottaviucci al pianoforte, organizzato da Amici della Musica in collaborazione con la Galleria Civica di Modena (ora in Fondazione Modena Arti Visive), Musei civici di Modena e Teatro Comunale di Bologna, nel progetto dedicato al cinquantenario del '68 che unisce Bologna, Modena e Reggio Emilia. In menu le partiture grafiche di Cornelius Cardew, i procedimenti minimalisti di Terry Riley, i "grappoli" di note di Giacinto Scelsi: turbinosi accordi che creano ritmi e risonanze sorprendenti, quasi da organo a canne (Alvin Curran, in omaggio a Cardew), e un pianista considerato tra i migliori interpreti di questo repertorio.
Cesare Leonardi, in oltre 50 anni di attività si è occupato di architettura, urbanistica, fotografia, design, pittura e scultura, lavorando costantemente al confine tra progettazione e pratica artistica.
La mostra “Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita” è stata realizzata in collaborazione anche con Biblioteca civica d’arte Poletti; Museo civico d’arte, Ordine degli Architetti Modena, Fondazione de Mitri e Sartoria Comunicazione, con patrocinio di Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Architettura, e con il sostegno di Tellure Rota.
Si visita gratuitamente fino a domenica 18 febbraio nelle due sedi di Palazzina dei Giardini e Palazzo Santa Margherita fino a venerdì 10.30-13; 15-19; sabato, e domenica festivi 10.30-19 a orario continuato.
Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it o www.archivioleonardi.it
Azioni sul documento