Viaggia in rete, con il video per il web “Modena, the art of food”, la promozione di Modena e dei suoi sapori. In poco più di un mese il breve filmato con la voce dell’attore Lino Guanciale ha raggiunto quasi 609 mila utenti del social network facebook, totalizzando 206 mila visualizzazioni, oltre 13.500 like, cioè reazioni positive, e oltre 4.700 condivisioni. Numeri già improntati alla “viralità”, in crescita costante dopo la pubblicazione che aveva avuto subito un alto gradimento.
“Modena, the art of food”, è il video promozionale del Comune creato per il web dall’ufficio Comunicazione per il servizio Promozione della città, che con la voce di Lino Guanciale racconta i sapori di Modena in tre minuti di parole e immagini. Nel video Modena e il suo territorio si raccontano con protagonista il cibo. Non solo Prosciutto, Parmigiano-Reggiano, Lambrusco e Aceto Balsamico, ma Modena, che con i suoi 24 marchi Igp e Dop è un punto di riferimento del mangiar bene.
Obiettivo del filmato è trasmettere emozioni per Modena, con il binomio luoghi di produzione/prodotti tipici, e incuriosire a scoprirne i sapori valorizzando altre opportunità turistiche modenesi e rafforzando l’identificazione di Modena con i suoi prodotti tipici, il cibo, e gli artisti del gusto (chef, produttori, acetaie...).
Il video, realizzato con la collaborazione di Piacere Modena, è pubblicato sul portale web comunale (www.comune.modena.it), sul sito di promozione turistica (www.visitmodena.it), sui social media, anche Youtube, e sui canali multimediali del Comune, e sarà utilizzato in eventi pubblici e manifestazioni per valorizzare Modena sui circuiti nazionali e internazionali. In particolare è stata creata una versione mirata alla promozione turistica in occasione di eventi come fiere turistiche, serate promozionali, presentazioni in educational tour, uffici turistici, hotel, eventi e convegni. Le prime fiere in cui sarà utilizzato da Modenatur sono la Bit di Milano (11-13 febbraio) e Itb di Berlino (7-11 marzo).
Azioni sul documento