Riparte con Lia Levi e il suo romanzo “Questa sera è già domani” (edizioni E/O), premio Strega Giovani 2018, il nuovo ciclo di incontri letterari “Autori in Zona” alla biblioteca comunale Antonio Delfini di corso Canalgrande 103 a Modena.
Lia Levi incontrerà i lettori nella Sala conferenze, a cui si accede dal chiostro, sabato 13 ottobre alle 17, a partecipazione libera e gratuita, senza prenotazione.
L’autrice, intervistata a cura di Francesca Negri dell’Istituto storico di Modena, sarà ospite della biblioteca Delfini per raccontare la storia vera di una famiglia ebrea fuggita in Svizzera nel 1943, a causa delle persecuzioni fasciste. L'appuntamento è in collaborazione con l'Istituto storico di Modena e con la Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia.
Venerdì 12 ottobre alle 14.30 all'aula magna del Liceo Muratori San Carlo, la scrittrice dialogherà con gli studenti, tra i partecipanti alla giuria del Premio Strega Giovani, di cui proprio Levi con il suo ultimo romanzo è stata decretata vincitrice.
Sull’invito all’iniziativa c’è una citazione da “Questa sera è già domani”, scelta dagli organizzatori: “Ci hanno levato tutto, ma qualcosa, chiamatelo come volete, se non è retorico possiamo provare a dirlo. Ci hanno regalato di forza un’identità, molti di noi non la volevano, non ci pensavano per niente, ma è andata così”.
Lia Levi è giornalista e scrittrice. Nata a Pisa nel 1931 da una famiglia ebrea di origini piemontesi, per oltre trent’anni ha diretto il mensile “Shalom”.
È autrice di numerosi libri, sia per adulti sia per ragazzi, in cui ha raccontato gli orrori della guerra e la persecuzione antiebraica. Tra questi, “Una bambina, e basta” (1994), “L'albergo della magnolia” (2001), “La sposa gentile” (2010), “La notte dell'oblio” (2012), “Il braccialetto” (2014), tutti pubblicati da E/O. Nel 2018 è uscito “Questa sera è già domani”, vincitore del premio Strega Giovani.
Per informazioni si può telefonare allo 059 2032940 o consultare il sito internet delle biblioteche comunali (www.comune.modena.it/biblioteche). Le biblioteche del Comune di Modena hanno anche un profilo Facebook (biblioteche.modena), e sono su Twitter (bibliotecheMO).
Azioni sul documento