Da 1 a 10, quanto è rilevante migliorare l’efficacia e l’efficienza del Trasporto pubblico locale e quanto ridurre la congestione stradale? Quanto è importante ridurre l’incidentalità, in termini assoluti e soprattutto quella che provoca morti e feriti? E migliorare la qualità dell’aria? E, ancora, quanto è fondamentale incrementare l’integrazione tra la pianificazione urbanistica del territorio e la progettazione della mobilità? E quanto contenere il consumo di suolo e la sua impermeabilizzazione nei nuovi interventi infrastrutturali?
Sono solo alcuni dei quesiti posti dal questionario sulla mobilità sostenibile, sviluppato nell’ambito del percorso per la definizione del Pums, che i cittadini potranno compilare iscrivendosi al panel del Comune di Modena. Il questionario tocca temi che vanno dalla riduzione dell’inquinamento acustico alla razionalizzazione dello spostamento di merci, dall’efficientamento dello spazio stradale e urbano al riequilibrio tra le diverse modalità di spostamento. Tra gli obiettivi su cui i cittadini sono invitati ad esprimersi anche l’equilibrio economico del sistema della mobilità, l’aumento del tasso di occupazione correlato, la diminuzione del consumo di carburanti tradizionali, la valorizzazione delle modalità di utilizzo condiviso dei mezzi di trasporto, il miglioramento dell’accessibilità di persone e merci, dell’inclusione sociale, la riduzione delle barriere di accesso ai servizi di mobilità, il miglioramento dell’informazione sull’offerta di servizi di mobilità sostenibile, l’incentivazione dell’utilizzo di mezzi elettrici.
Come riportato anche sul sito del Pums (www.comune.modena.it/pums), per partecipare al sondaggio, chi non è già iscritto al panel di ricerca dell’Amministrazione dovrà inviare una email, entro lunedì 5 febbraio, all’ufficio Organizzazione, formazione, programmazione e ricerche della Direzione generale (ufficioricerche@comune.modena.it) mettendo come oggetto “questionario Pums”. Una volta confermata la disponibilità a partecipare alle ricerche svolte dal Comune, verrà contattato per compilare il questionario on line relativo al Pums.
Il questionario, compilabile in pochi minuti, si struttura in una prima parte in cui sono presenti una serie di obiettivi cui viene chiesto di associare un grado di importanza compreso tra 1 e 10. Nella seconda parte, vengono invece richiesti alcuni dati anagrafici, pur nell’anonimato, che potranno permettere una migliore analisi dei dati, anche cogliendo eventuali correlazioni sistematiche tra le risposte e le caratteristiche dei soggetti (area di residenza, età, mezzo di spostamento prevalente, eccetera). Infine, è previsto uno spazio per commenti liberi.
Azioni sul documento