15/09/2017

GENERAZIONE Y E SOCIAL GURU AL FESTIVAL DEL DIGITALE

After-Modena Smart Life: gli youtuber Enzuccio, ShantiLives e Sabaku No Maiku a confronto con Vito Mancuso e Luca De Biase. Si parla ‘social’ anche a Modena Nerd

Gli youtuber sono il filo rosso che collega ‘After Futuri Digitali - Modena Smart Life’, il primo festival nazionale della cultura digitale promosso dalla Regione Emilia-Romagna insieme a Ministero dello Sviluppo Economico e Comune di Modena, a ‘Modena Nerd’, la fiera del fumetto e del videogioco in programma il 16 e 17 settembre a Modena Fiere.

Le riflessioni sui Millennial e le nuove forme di socializzazione online sono infatti al centro del programma di conferenze e dimostrazioni pratiche di ‘After Futuri Digitali – Modena Smart Life’ che si terrà a Modena dal 29 settembre al 1° ottobre e trasformerà la città in un laboratorio urbano di applicazione della Banda Ultra Larga.

Tre tra i più seguiti youtuber e creators italiani: Enzuccio, ShantiLives e Sabaku No Maiku, venerdì 29 settembre saranno tra i protagonisti di ‘Generazione Y. Che ci facciamo con tutta questa banda?’, la conferenza che li vedrà confrontarsi con il teologo Vito Mancuso e il giornalista de ‘Il Sole 24 Ore’ Luca De Biase sul palco del Teatro Storchi di Modena (ingresso gratuito; iscrizioni su www.afterfestival.it).

Al singolare dibattito interverrà anche Raffaele Donini, assessore ai Trasporti, reti infrastrutturali e immateriali, programmazione territoriale e Agenda digitale Regione Emilia-Romagna.  

“Il web oggi – spiegano i promotori del Festival - fabbrica idoli a cui subordina logaritmi e magie. Promette nuovi status e privilegi, innalza miti rende taumaturgiche alcune pagine e leggendari alcuni personaggi che riescono a rompere il rumore di fondo con contenuti, anche discutibili, ma capaci di attirare traffico verso i propri account”.

Youtuber, social guru, twittstar, fashion blogger e instagrammer saranno anche protagonisti dell’Indie Showcase di Modena Nerd promosso sabato 16 e domenica 17, dalle 10 alle 19, da ‘After – Modena Smart Life’ nell’ambito delle attività di Before After che anticipano il festival.

“La nascita di queste nuove figure, capaci di catalizzare l’interesse sulla rete -  continuano gli organizzatori di ‘After Futuri Digitali – Modena Smart Life’ induce una profonda trasformazione del gusto, del costume, della moda, dello stile di vita, degli interessi e dei modi di partecipazione civica dei Millennial e anche del marketing che reagisce a questi mutamenti e in parte li anticipa, sottoponendo i propri linguaggi e modalità operative a una verifica radicale”.

Il marketing digitale sarà il cuore della conferenza “Siamo quello che shariamo: la BUL come vettore di sviluppo” dell’1 ottobre, presso la Biblioteca Delfini di Modena. Gianluca Diegoli, professore di digital marketing dell’università IULM di Milano, Emanuela Goldoni, social media strategist, e l’influencer Brahmino analizzano la comunicazione commerciale nell’epoca dei social network.

L’utilizzo dei nuovi strumenti digitali nella loro complessità e interazione appare come una scelta di vivere la contemporaneità, rivendicando per i Millennial e nativi digitali un ruolo attivo, di attrattori e attivatori. ‘After Futuri Digitali – Modena Smart Life’ innesca un sistema di interfacce capaci di riannodare le trame di linguaggi diversi. Presso la Galleria Europa del Palazzo del Comune di Modena sarà ospitata un’esposizione interattiva a cura dei technical partner della manifestazione dove la realtà aumentata sarà a disposizione di tutti, con robot e software che trasformano l’irreale in tangibile.

'After Futuri Digitali - Modena Smart Life' è sponsorizzato da: Altran Italia S.P.A, Certhidea, HPE, Laboratori Gugliemo Marconi S.P.A., Open Fiber S.P.A, Pikkart S.R.L, Quix S.R.L.

Azioni sul documento