13/09/2017

“CESARE LEONARDI. L’ARCHITETTURA DELLA VITA” ALLA CIVICA

Nell’ambito di festival filosofia, inaugura venerdì 15 settembre alle 17 alla Palazzina, la mostra dedicata al poliedrico progettista, allestita anche a Palazzo S. Margherita

Inaugura venerdì 15 settembre alle 17, nell’ambito del festival filosofia 2017 sulle Arti, la mostra “Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita”, allestita fino al 4 febbraio 2018 negli spazi espositivi della Galleria Civica di Modena a Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini Ducali. A cura di Andrea Cavani e Giulio Orsini, la mostra è organizzata e prodotta da Galleria Civica di Modena, Fondazione Cassa di risparmio di Modena, e Archivio Architetto Cesare Leonardi. Presentata in anteprima ai giornalisti mercoledì 13 settembre dai curatori, dall’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza e da Gabriella Roganti della Galleria Civica, è la prima grande retrospettiva dedicata a Cesare Leonardi (Modena, 1935), figura poliedrica quanto inedita nel panorama architettonico e artistico contemporaneo. Nel corso di un’attività di oltre cinquant’anni, Leonardi si è occupato di architettura, urbanistica, fotografia, design, pittura e scultura, costantemente al confine tra progettazione e pratica artistica. La mostra presenta al pubblico il patrimonio di opere e documenti custodito nella sua casa-studio, oggi sede dell’Archivio, e racconta l’avventura straordinaria di una vita dedicata al progetto. Arricchisce il percorso espositivo un video documentario sull’opera di Cesare Leonardi, realizzato da Panottica.

La mostra racconta il carattere trasversale e interdisciplinare della sua ricerca. Non si tratta di una mostra di architettura in senso stretto ma di progettualità in senso ampio: la produzione di Leonardi è un sistema cinetico che è passato da un ambito all’altro senza soluzione di continuità. Ad esempio, tra le opere di design esposte, poltrona Nastro e Solidi, elementi che accostati appaiono antitetici, quasi fossero stati progettati da autori diversi, sono invece il punto di partenza e l’esito di un percorso - dall’oggetto perfetto al sistema artigianale - che si è sviluppato con gradualità e coerenza. Un percorso controcorrente rispetto ai canoni della contemporaneità.

Accompagna la mostra il catalogo Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita (Lazy Dog Press, 2017, 320 pp.) con testi di Giulio Orsini, Andrea Cavani, Stefano Bulgarelli, Daniele De Luigi, Andrea Costa, Lucia Miodini, Paola Viganò, Eugenio Gazzola, Giancarlo Martinelli, Veronica Bastai, Francesco Samassa, Jessica Pagani, e un reportage fotografico di Joseph Nemeth. Il catalogo è stato disegnato da Bunker, autore anche del progetto grafico e del sito web (www.mostracesareleonardi.it).

“Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita” è realizzata in collaborazione anche della Biblioteca civica d’arte Poletti di Modena; del Museo civico d’arte di Modena, dell’Ordine degli Architetti di Modena, di Fondazione de Mitri e Sartoria Comunicazione, con il patrocinio di Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura e con il sostegno di Tellure Rota.

La mostra è visitabile gratuitamente con orario esteso nei tre giorni di festival filosofia (venerdì 15 settembre 9-23; sabato 16, 9-01; domenica 17, 9-21). Successivamente si potrà visitare nelle due sedi, sempre a ingresso gratuito, da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19; sabato, domenica e festivi 10.30-19; lunedì e martedì chiuso.

Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it o www.archivioleonardi.it).

Azioni sul documento