Anche l’edizione 2017 di “Quando la banda passò... - World Bands Challenge” sarà dedicata al sostegno delle attività musicali nelle scuole del territorio promosse dal Festival a partire da subito dopo gli eventi sismici del maggio 2012, come l'esperienza dei "Marching Kids" della Scuola primaria di San Felice sul Panaro (primo esempio di "marching band scolastica" lanciato in Emilia-Romagna) e dei performing groups "Red Planet Drum Line" e "Blue stars Majorettes - Color Guards". Questi progetti, negli ultimi anni, hanno già coinvolto oltre 250 allievi.
Altra importante conferma del Festival 2017 sarà l'esibizione, della "Modena in Motion", formazione in "stile marching band" nata per rappresentare il Festival in collaborazione con la Banda Cittadina di Modena "Andrea Ferri", e l’esibizione di decine di giovani strumentisti di Modena e delle province limitrofe.
Oltre alle nuove realtà musicali del territorio e a prestigiosi gruppi internazionali come la Marching Band Gita Bahana Nusantara proveniente da Jakarta (Indonesia) finalista ai prossimi Campionati del Mondo WMC di Kerkrade, e alla banda olandese pluri-finalista ai Campionati d'Europa "Juliana Drum & Bugle Corps" di Middelburg, sfileranno in parata e si sfideranno al "Challenge" anche le migliori formazioni italiane già detentrici di titoli nazionali e ottimi piazzamenti ai campionati internazionali come i Secutores di Besana Brianza e la Mosson Drum & Bugle Corps di Vicenza che assieme daranno vita al progetto "Unity Drum & Bugle Corps", oltre alla Bedizzole Marching Band in arrivo dalla Provincia di Brescia. Attesissimi “special guests” sono i Bersaglieri, sbandieratori e cornamuse.
Informazioni: Music in Motion - Roncaglia's Band web/FB/TW: marchingfest.com - tel. 338 6925151.
Azioni sul documento