01/06/2017

MODENA COMUNE ONLINE, “VIVERE. E SORRIDERE” VASCO E NON SOLO

Il numero di giugno del mensile comunale, in distribuzione, si può già leggere e scaricare dal sito web. Auto elettriche a nolo, ecotecnologie, nuova giunta, urbanistica in consiglio

“Vivere. E sorridere”. Cita una delle più amate canzoni di Vasco Rossi - nel segno di una risposta di comunità, gioiosa, agli incubi generati dal terrorismo - il titolo di prima pagina di “Modena Comune” di giugno, il mensile dell’amministrazione disponibile on line (www.comune.modena.it) e nei prossimi giorni in distribuzione gratuita nelle cassette delle lettere in circa 80 mila copie.

A Modena Park, il concerto di Vasco Rossi dell’1 luglio, un evento “storico” per la città, sono dedicate tre pagine con notizie, curiosità, consigli “d’uso”, e le informazioni utili a oggi disponibili sui temi della sicurezza, sul come si accede, sui lavori al parco dopo lo spettacolo e sul come funziona la macchina organizzativa. E non mancano approfondimenti sul grande impegno che sta programmando Hera per ripulire l’area del concerto e la città (è stato calcolato che ci sarà la necessità di gestire 4 mila metri cubi di rifiuti, 2.500 dei quali nell’area del concerto, per cui saranno allestiti 400 cassonetti da 1.700 litri, 3 mila cartoni ecofesta e 500 bidoni carrellati, altri contenitori di grande volumetria e 400 mila sacchetti trasparenti).

Non solo Vasco, comunque, per l’Estate modenese, che inizia ufficialmente dopo il concerto dell’1 luglio ma già da giugno riempie il centro di iniziative fino alla Festa della Musica del 21 e 24. Appuntamenti e anticipazioni nelle pagine di cultura Nel mensile spazio anche a “Citytree”, nuova biotecnologia in sperimentazione a Modena che usa le piante per assorbire lo smog, e al nuovo servizio di auto elettriche "Share’ngo", che consente di noleggiare un veicolo per muoversi in città, prenotandolo con una App e utilizzandolo anche solo per pochi minuti.

Come in ogni numero una sezione è dedicata ai lavori del Consiglio comunale, dal Polo della Cultura, alle scuole d’infanzia in estate, dalla nuova Giunta al trasporto pubblico, dalla rigenerazione e innovazione al dibattito sull’urbanistica.

Chiudono la rivista un servizio sul premio “Donazione e solidarietà” e la consueta pagina di appuntamenti in breve.

Azioni sul documento