09/05/2017

PREVENZIONE DEI REATI, INCONTRI NEI COMITATI ANZIANI

La campagna continua con nuovi appuntamenti: il 10, il 25 e il 29 maggio. Attività informativa anche al Mercantingioco (14) e a mercato del lunedì (15 e 22 maggio)

Il 10, il 25 e il 29 maggio sono i prossimi tre appuntamenti della campagna informativa rivolta alla popolazione anziana per la prevenzione di reati, truffe e raggiri. La campagna è promossa dal Comune di Modena attraverso l’Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze e realizzata insieme alle Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Udicon)  con la collaborazione dei Comitati anziani e dei tre Sportelli Non da Soli. Agli incontri interviene anche la Polizia Municipale di Modena.

L’incontro in programma mercoledì 10 maggio si svolgerà presso il Centro sociale anziani e Orti Buon Pastore; giovedì 25 alle ore 15.30 presso il Centro sociale anziani e orti San Faustino e lunedì 29 maggio, sempre alle 15.30, sarà la volta del Centro Anziani San Lazzaro. Gli appuntamenti continueranno anche in giugno per riprendere poi dopo l'estate; in autunno sono previsti incontri informativi anche presso l'Università Terza Età Ginzburg.

Gli incontri hanno l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle varie tipologie di truffe e reati in cui possono incappare, di fornire consigli utili a prevenirli e indicazioni relative ai comportamenti pratici da adottare. Verranno inoltre presentati i servizi del Comune a favore delle vittime, tra cui il Fondo di risarcimento per alcune fattispecie di reato e l’attività degli sportelli di aiuto alle vittime Non da Soli presenti sul territorio.

Informazioni analoghe saranno fornite dai volontari dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) e dello Sportello Non da Soli Modena Est in occasione del Mercantingioco domenica 14 maggio, della Notte Bianca il 20 maggio; inoltre i volontari ANPS saranno presenti anche durante i mercati del lunedì del 15 e del 22 maggio.

Azioni sul documento