Sarà convocato in tempi stretti un tavolo con le associazioni di categoria, per attivarci per una migliore informazione dei commercianti e per favorire una conoscenza puntuale delle norme. Lo annuncia il Comune di Modena in relazione alle polemiche su sanzioni comminate da Ica, che ha in appalto il servizio.
L'Imposta sulla pubblicità, precisa l’Amministrazione, è un'imposta di carattere nazionale; quindi le regole e i presupposti di imposta sono fissati dalla legge; controlli e accertamenti avvengono su tutto il territorio nazionale attraverso un'azione capillare di carattere territoriale comunale per verificare che la norma nazionale venga applicata correttamente.
Il Comune ritiene comunque che sia necessaria più informazione e dialogo con i commercianti, che devono sapere con certezza cosa si può fare e cosa invece è soggetto a imposta. Ed è per questo intenzione dell’Amministrazione procedere a un confronto ravvicinato con le associazioni per esaminare insieme le regole e le loro interpretazioni.
Un vademecum dedicato al regolamento dell’imposta sulla pubblicità è on line sul portale del Comune (www.comune.modena.it/tributi).
Gli uffici preposti sono comunque disponibili per ogni dubbio o esigenza di informazione in merito a regolamenti e sanzioni. L’Ufficio affissioni e pubblicità di via Santi 18 risponde al tel. 059 395814, ed è aperto al pubblico lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.15 alle 17.15, venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Azioni sul documento