01/03/2017

CONTROLLI / 2 – SANZIONI AD ACCONCIATORE DI VIALE GRAMSCI

La Polizia municipale ha sequestrato 45 tra parrucche ed extension senza indicazioni per il consumatore. Nel negozio anche gli Ispettori del lavoro

Quarantacinque prodotti, come parrucche ed extension, che non riportavano in etichetta le indicazioni obbligatorie per la commercializzazione sono stati sequestrati dalla Polizia municipale di Modena in un negozio di acconciature situato nella zona di viale Gramsci e gestito da un cittadino pakistano.

Ci penseranno invece gli Ispettori del lavoro a svolgere gli accertamenti sulla regolarità delle persone che lavorano nell’esercizio. Ai controlli effettuati martedì 28 febbraio dal Nucleo di Polizia commerciale in un negozio già oggetto di segnalazioni da parte dei residenti della zona, hanno infatti partecipato anche gli Ispettori del Dipartimento del Lavoro per verificare la posizione dei lavoratori impiegati.

Per le irregolarità amministrative rilevate dagli agenti della Municipale e relative a prodotti commercializzati privi delle indicazione per il consumatore previste dalla legge, al gestore è stata elevata una sanzione di oltre mille euro.

La normativa generale, conosciuta come “codice del consumo,” prevede infatti che tutti i prodotti posti in vendita siano accompagnati dalle indicazioni su istruzioni e precauzioni d’uso. Le etichette devono inoltre fornire indicazioni sul produttore o sull’importatore, sulla presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo e tutte le informazioni devono essere riportate anche in lingua italiana.

Galleria immagini

Azioni sul documento