La gestione di servizi ai Musei civici e al Centro Musica sarà affidata a Mediagroup 98. È l’esito, in attesa di aggiudicazione definitiva dopo i necessari ultimi controlli, della gara d’appalto che si è chiusa giovedì 2 febbraio in seduta pubblica con la valutazione delle due offerte pervenute in risposta al bando per l'appalto dei “servizi di accoglienza, informazione, biglietteria, sorveglianza, assistenza al pubblico, supporto ad attività didattiche, comunicazione e segreteria organizzativa dei Musei civici e del Centro musica del Comune”.
Nella prima seduta pubblica del 24 gennaio erano risultate regolari e ammesse entrambe le offerte giunte entro il termine del 20 gennaio: quella di Co.pa.t. società cooperativa con sede a Torino, e quella di Mediagroup 98 società cooperativa con sede a Modena, attuale gestore dei servizi secondo l'appalto in corso.
Per assegnare l’appalto - che ha una durata di tre anni e un importo a base d'asta complessivo per il triennio di 1.440.000 euro - si è proceduto con una gara europea aperta a tutti gli offerenti che avessero i requisiti richiesti dal disciplinare e l'aggiudicatario è stato scelto attraverso il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che prevede di valutare le offerte sotto il profilo sia qualitativo che economico.
La commissione ha quindi determinato le valutazioni che hanno portato all'assegnazione dell'appalto attraverso i criteri di qualità dell'offerta tecnica e dell'ammontare dell'offerta economica previsti dal disciplinare di gara,.
Dal punto di vista qualitativo, all'offerta tecnica di Co.pa.t. sono stati assegnati 43 punti totali, mentre a Mediagroup 98 ne sono stati assegnati 68 su un massimo di 70 (per l'aspetto della qualità sono stati valutati: il progetto organizzativo; la qualificazione e formazione del personale impiegato; le proposte migliorative). Dal punto di vista economico sono stati assegnati secondo una formula matematica 30 punti all'offerta di Co.pa.t. pari a 1.298.185 euro, e 27,60 punti all'offerta di Mediagroup 98 pari a 1.415.200 euro. L'offerta migliore è risultata infine quella di Mediagroup 98, con un punteggio totale di 95,60 punti su un massimo di 100 punti.
La data d’inizio del nuovo appalto è prevista dall’1 marzo 2017. L'aggiudicazione diventerà definitiva solo a seguito della verifica positiva dei requisiti dichiarati in sede di gara, e degli elementi a comprova della sostenibilità dell'offerta, che dovrà fornire l'aggiudicatario entro 15 giorni, come prevedono le procedure.
Azioni sul documento