15/09/2016

MATTARELLA / 3 – A SCUOLA SI ENTRA CON IL BADGE

È innovativa anche la didattica nella scuola organizzata per dipartimenti dove sono gli studenti, anziché i professori, a spostarsi da un’aula disciplinare all’altra

Alla secondaria di primo grado Mattarella, la prima a scuola a Modena dove gli studenti entrano passando il badge sul totem a led interattivo collocato all’ingresso, anche la didattica sarà innovativa.

Nell’istituto, organizzato per dipartimenti, è la classe a spostarsi tra laboratori e aule disciplinari allestiti in modo funzionale alle specificità della disciplina. I dipartimenti di lettere, matematica, lingue, come i laboratori, sono anche contraddistinti da porte e contrassegni di colori diversi. Al piano terra gli armadietti dove ogni ragazzo riporrà il proprio materiale per dirigersi poi nell’aula richiesta dalla lezione: le aule del dipartimento umanistico sono collocate allo stesso piano come la sala lettura, l’aula di musica e la palestra. Per le materie scientifiche e linguistiche occorre invece spostarsi ai relativi dipartimenti di matematica e di lingue al primo piano, come i laboratori multimediali, di arte e di scienze.

Nessun problema per il registro di classe, sostituito da quello elettronico in cui vengono automaticamente registrate le presenze degli alunni registrate dal  badge: Inoltre la scuola è interamente coperta dal wifi e ogni classe è dotata di Lim, la lavagna interattiva multimediale.

Nelle ampie aule disciplinari, dove l’apprendimento avviene per ambienti e si potenzia la didattica attiva grazie all’utilizzo di sussidi specifici, c’è anche posto per quella che gli insegnanti hanno battezzato “l’Isola che c’è”, uno spazio polifunzionale, delimitato ma integrato con l’aula anche grazie a una parete vetrata, ottimale sia per il lavoro individuale che a piccoli gruppi.

Azioni sul documento