08/08/2016

“VISIT MODENA”, IL NUOVO STRUMENTO DI PROMOZIONE TURISTICA

On line la pubblicazione destinata agli operatori turistici. Presenta il calendario dei principali eventi cittadini del 2017 collegati ai luoghi da visitare e conoscere

I motori, il gusto, il patrimonio storico, il divertimento, l’arte e la cultura. Sono questi i cinque punti di interesse e attrazione intorno ai quali è costruito “Visit Modena – Eventi 2017”, il nuovo strumento di promozione turistica della città realizzato dal Comune e pensato per gli operatori professionali e per chi voglia organizzarsi il proprio viaggio in modo autonomo attraverso il web.

“Visit Modena”, già on line sul sito sul sito www.visitmodena.it in versione pdf (scaricabile) e sfogliabile, presenta la programmazione degli eventi modenesi per il 2017 organizzati in cinque aree tematiche: “Passione per i motori”, “Piaceri del gusto”, “Patrimonio e storia”, “Divertimento e giovani”, “Arte, cultura e teatro”. Per ciascuna area, accanto agli eventi previsti, sono indicati anche i luoghi da visitare, conoscere e “gustare”. 

La guida è uno strumento tecnico e promozionale destinato agli operatori del settore turistico, tour operator italiani e stranieri ma anche ad associazioni e Cral aziendali, scuole, organizzatori di eventi e congressi.

Come spiega l’assessore comunale al Turismo Tommaso Rotella “abbiamo privilegiato un approccio tematico che valorizza le risorse turistiche modenesi abbinandole ai principali eventi riconducibili agli stessi temi e abbiamo lavorato perché fosse pronto per la fine dell’estate in modo che sia disponibile quando gli operatori iniziano la programmazione dei viaggi, in particolare per i gruppi, che avviene con largo anticipo”.

Realizzata da un gruppo intersettoriale coordinato dal Servizio Promozione e Turismo con la partecipazione dell’assessorato alla Cultura, dell’Ufficio comunicazione e di Modenatur, la guida è corredata da una mappa della città e sarà inoltre uno strumento prezioso a disposizione del sistema di accoglienza, sia pubblico che privato, della città. Il calendario sarà poi veicolato nelle principali fiere e workshop del settore turistico come il TTI e Good Italy workshop a Rimini in ottobre, Skipass a Modena dal 29 ottobre al 1 novembre, il WTM a Londra e il TT a Varsavia in novembre, ITB a Berlino in marzo e molte altri appuntamenti di settore.

L’assessore alla Cultura Giampietro Cavazza, evidenzia le potenzialità dello strumento che “potrà essere implementato con aggiornamenti e nuovi inserimenti nel corso dell’anno. Inoltre, partendo dalle informazioni raccolte potranno essere realizzati altri calendari e schede tematiche destinati a settori specifici come per esempio il turismo congressuale, quello sportivo, musicale e per famiglie”.

Da sottolineare infine che l’organizzazione in aree tematiche permette agli operatori privati che operano nella promo-commercializzazione di costruire proposte di viaggio differenziate nella durata e nei contenuti in base ai target di mercato, come per esempio proposte weekend per le agenzie italiane, soggiorni più lunghi per gli operatori stranieri, abbinabili agli eventi presentati nel calendario.

Azioni sul documento