Ha raggiunto i 40.000 followers la pagina Facebook di Città di Modena (www.facebook.com/cittadimodena) che rappresenta uno dei diversi modi con cui i cittadini possono relazionarsi con il Comune in modo rapido e diretto anche attraverso i social. “Città di Modena” è infatti la presenza sui Social Network del Comune di Modena e si può seguire su Facebook, Twitter e Instagram; su Youtube è possibile vedere tutti i video realizzati dalla rete civica dell’Amministrazione comunale, mentre su Flickr è disponibile un ampio archivio fotografico.
Il primo post della pagina “Città di Modena” risale al 18 marzo 2009 e mostra la Ghirlandina ricoperta dal telo di Mimmo Paladino; da quel giorno in poi i followers sono aumentati costantemente: 20 mila nel febbraio 2011, 30 mila a settembre 2012, fino ai 40 mila di oggi.
I post più seguiti sono quelli che raccontano la Modena della bellezza, dell’arte e della cultura, dello sport e del turismo, del bere e del mangiare bene. Il video più visto è “Modena dove tutto diventa arte” che ha raggiunto una copertura di 190 mila utenti con più di 3 mila reactions ovvero like, commenti e condivisioni, per arrivare alle foto della ricorrenza di Modena Liberata, il 22 aprile del 1945, con 12 mila click sul post e 4500 reactions, fino alla camminata “5.30” che si è tenuta a Modena ai primi di giugno.
Oltre a questi post sono molto seguite le rubriche del Buongiorno e della Buonanotte con foto degli utenti di Città di Modena dove il Duomo, Ghirlandina e Piazza Grande hanno ampio spazio. La pagina inoltre è uno degli strumenti con cui il Comune dialoga coi cittadini nei momenti di emergenza, come nel caso di forti nevicate o rischi di alluvione.
Azioni sul documento