Giovedì 15 settembre, primo giorno di scuola per tutti gli studenti e data dell’inaugurazione della scuola Mattarella, prosegue anche il calendario di “Buon anno scuola!” che propone la lezione magistrale di Anna Oliverio Ferraris intitolata “Zero-sei, l’inizio del viaggio”. La lezione, riservata a educatori dei nidi e a docenti delle scuole dell’infanzia (iscrizioni nell’area interattiva mymemo su www.comune.modena.it/memo), si svolge al Forum Monzani alle 16.30.
È invece rivolto a tutti l’appuntamento in programma domenica 18 alle 16.30 alla biblioteca Delfini, nell’ambito del Festival Filosofia, con “Mitico! Le imprese sportive tra fiaba, mito e realtà”: un improbabile narratore, affiancato da burattini e puppets, gioca con lo sport in tutte le sue sfaccettature e valenze simboliche. L’iniziativa a cura della Compagnia Teatro Verde è a ingresso libero.
Da mercoledì 21 a domenica 25 settembre il Festival Passa la Parola 2016, a cura di Libreria Castello di carta, Csi e Comune di Modena, porta alla biblioteca Delfini e in piazza Mazzini incontri, letture, laboratori e mostre per bambini e ragazzi; quattro gli incontri riconosciuti come formazione per docenti. Sempre il 21 settembre al Memo, in viale Barozzi alle 16.30 inaugura la mostra fotografica “Corpo a corpo - Vent’anni di teatro e danza” del Laboratorio teatrale Cicabùm e alle 17.30 si svolge il seminario “Un luogo grande dove succede tutto” (per i docenti iscrizioni su mymemo).
Il 24 settembre alle 9 all’Iis Corni di viale Leonardo Da Vinci si svolge il convegno del Gruppo nazionale Nidi e Infanzia - Emilia Romagna dedicato a “Il diritto di tutti i bambini a servizi educativi di qualità”.
Domenica 25 in piazza Matteotti le educatrici dei servizi integrativi del Comune proporranno a bambini e genitori piccole attività da fare insieme, mentre alle 15 e alle 17 appuntamento al museo-laboratorio “Quale percussione” del condominio R-Nord per ascoltare popoli e culture del mondo. (iscrizioni: tel. 059.2034314 e 3425776903).
Il programma di settembre si conclude mercoledì 28 con due appuntamenti: alle 17 al Memo il laboratorio di Laura Polato “Four Fare Musica” rivolto agli insegnanti (iscrizioni: info@metodofourmusica.it) e al Parco archeologico della Terramara di Montale per la presentazione agli insegnanti dei percorsi didattici del Parco di Montale: dallo scavo alla ricostruzione di un villaggio dell’età del bronzo.
Per il programma completo di “Buon Anno Scuola!”: Memo-Multicentro Educativo Sergio Neri tel. 0592034311, memo@comune.modena.it.
Azioni sul documento