Si intitola “Reporting from the front”, la quindicesima Biennale di Architettura di Venezia, aperta fino al 27 novembre ai Giardini e all’Arsenale.
Matteo Giannasi, consulente per le attività Education della Biennale di Venezia, la presenta ai modenesi sabato 11 giugno alle 17 nella Sala ex Oratorio al piano terra di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino. L’appuntamento, aperto a tutti fino a esaurimento posti, si svolge nel ciclo “Andar per mostre”, organizzato dalla biblioteca civica d’arte Poletti.
La mostra veneziana, spiegano gli organizzatori dell’incontro, intende far emergere le sfide alle quali l’architettura è chiamata a dare una risposta, evidenziando il suo ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita delle persone.
Come sottolineato dal curatore di questa Biennale, l'architetto cileno Alejandro Aravena, “poichè la vita oscilla tra le necessità fisiche più essenziali e le dimensioni più immateriali della condizione umana, ne consegue che l’impegno per migliorare la qualità dell’ambiente edificato deve agire su molti fronti: dalla garanzia di standard di vita molto pratici e concreti, all’interpretazione e alla soddisfazione dei desideri umani, dal rispetto dell’individuo alla cura del bene comune, dall’efficienza nell’accogliere le attività quotidiane all’espansione dei confini della civiltà".
Un'architettura, dunque, concepita come risposta a esigenze concrete anche e soprattutto in assenza di risorse, che deve affrontare grandi temi sociali come le periferie, l’accesso a strutture igienico-sanitarie, la carenza di alloggi, la criminalità, il traffico, lo spreco, l’inquinamento e la partecipazione delle comunità.
Agli 88 studi di architettura invitati, provenienti da 37 paesi, con 33 architetti under 40, il compito di raccogliere la sfida e declinare i temi in un unico e ricco percorso che si snoda dal Padiglione centrale dei Giardini alle Corderie dell'Arsenale.
Alla biblioteca Poletti è attivo il servizio “Mostre da leggere” che mette a disposizione per la consultazione i cataloghi delle mostre in corso in Italia e all'estero nel periodo di durata delle relative esposizioni. L'elenco dei cataloghi disponibili è consultabile nella sezione Mostre da leggere all'indirizzo: http://www.comune.modena.it/biblioteche/consiglidilettura/.
La biblioteca civica d'arte Luigi Poletti a Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino, tel. 059 2033372) è aperta lunedì dalle 14.30 alle 19; dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 13.
Azioni sul documento