Domenica 8 maggio al Parco archeologico museo all’aperto della Terramara di Montale si svolge “Arco al Parco”. È un appuntamento speciale che coniuga la presentazione delle più recenti ricerche sugli archi e le frecce dell’età del bronzo, a cura degli esperti dello staff, con le prove di tiro con l’arco aperte a tutti, adulti e bambini (dai 7 anni), a cura del gruppo “Arcieri di Montale Asd”.
L’arco è una delle più antiche armi utilizzate dall’uomo, fin da circa diecimila anni fa, e per la sua efficacia è stato utilizzato per la caccia e per la guerra fino alla comparsa delle armi da fuoco. Negli scavi di Montale sono stati rinvenuti alcuni frammenti in legno di acero da riferire forse a degli archi. Il loro uso nelle Terramare è comunque testimoniato anche dal ritrovamento di numerose punte di freccia realizzate in corno di cervo, bronzo o selce, probabilmente fissate su aste in legno o canne grazie a resine e corde vegetali. Le frecce, completate da piume di rapaci o di anatra, venivano contenute in faretre di cuoio.
Il Parco della Terramara di Montale è aperto al pubblico le domeniche e i festivi fino al 12 giugno dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 (ultimi ingressi alle 12 e alle 17.45). Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti per gruppi di massimo 60 persone.
Informazioni sul sito web (www.parcomontale.it) o su Facebook (parcomontale).
Galleria immagini
Azioni sul documento