Celebrare adeguatamente il 70° anniversario del voto alle donne, con una seduta consiliare dedicata, “per valorizzare quella svolta storica, determinante per le italiane e per la democrazia nel Paese”. È quanto chiede l’ordine del giorno, sottoscritto da Pd, Sel e Fas-Sinistra italiana e approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Modena nella seduta di giovedì 31 marzo.
Il documento invita inoltre la Giunta a “tenere in considerazione la ricorrenza nell’ambito delle attività culturali ed educative e in occasione delle celebrazioni della Festa della liberazione del 25 aprile e della Festa della Repubblica del 2 giugno, proponendo riflessioni sui temi dei diritti di cittadinanza femminili ancora non pienamente esigibili dalle italiane, come attestano i dati sulla discriminazione di genere nel nostro Paese, ultimo in Europa”.
Nel presentare l’ordine del giorno, Caterina Liotti (Pd) ha ricordato che “proprio il 31 marzo ricorre l’anniversario del primo voto amministrativo delle donne a Modena”. Annunciando il prossimo avvio di un progetto regionale che chiederà ai Comuni di esporre sui palazzi comunali le immagini delle prime amministratrici, la consigliera si è augurata l’adesione da parte del Comune di Modena. E Simona Arletti ha affermato che “Modena deve molto alle donne e quindi è giusto dedicare un momento di riflessione che possa essere non solo una celebrazione ma una riflessione sulla memoria e sul cambiamento per il futuro”.
Azioni sul documento