Ultimi giorni per visitare la mostra “Alessandro Tassoni. Spirito bisquadro” a Palazzo dei Musei dove resta allestita a ingresso libero fino a domenica 17 aprile, data prorogata (avrebbe dovuto chiudere il 13 marzo) per il buon gradimento dei visitatori che sono stati oltre 8.500 da dicembre 2015 al 10 aprile.
La mostra “Alessandro Tassoni. Spirito bisquadro”, ripropone la personalità e l'opera dello scrittore modenese con una visione che riconsidera l’opera di un autore che, pur avendo legato il proprio nome all’invenzione del genere eroicomico – con la sua celebre “Secchia rapita”, pubblicata per la prima volta nel 1622 a Parigi – fu anche autore di testi polemici e originali che riflettono non solo il suo spirito “bizzarro” ma anche la sua controversa e poco fortunata carriera politico-diplomatica. Come si evince dall’esposizione e dalle animazioni e schede a corredo - che disegnano un viaggio alla scoperta della personalità bizzarra, dell'opera, e dei contatti con gli ambienti di punta della stagione barocca italiana - Alessandro Tassoni, ironico e beffardo, fece del paradosso e dello spirito di contraddizione i suoi principali strumenti per interpretare il mondo.
La mostra, che ha prestiti da Roma, Firenze, Torino, Bologna e Oderzo, mette in scena il contesto in cui Tassoni ha svolto la sua attività di poeta, diplomatico e cortigiano al servizio dei Colonna, dei Savoia, dei Ludovisi e di Francesco I.
La mostra “Alessandro Tassoni. Spirito bisquadro” è visitabile gratuitamente da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Informazioni on line (www.museicivici.modena.it).
Dopo la chiusura della mostra sono in programma altre iniziative collegate alle celebrazioni tassoniane: domenica 15 maggio alle 16 “La Secchia dipinta di Palazzo Comunale”, visita guidata in cui Stefano Bulgarelli illustrerà la recente scoperta di dipinti ispirati al poema di Tassoni, visibili in via eccezionale per l'occasione; sabato 22 maggio alle 21 al Teatro Storchi, inoltre, la messa in scena di
“La Secchia Rapita = (Tassoni) bis²”, laboratorio teatrale in occasione dei 450 anni della nascita di Tassoni per la regia di Cristina Carbone e Santo Marino, con la partecipazione del Liceo "Alessandro Tassoni", dell’Istituto d'Arte “Venturi", dell’Istituto Professionale "Cattaneo-Deledda" e del Liceo "Carlo Sigonio".
Azioni sul documento