Si apre mercoledì 20 aprile nel Quartiere 3, con la deposizione delle corone ai cippi dei caduti, il programma delle celebrazioni per il 71° anniversario della Liberazione di Modena. L’appuntamento apre il ciclo di iniziative promosse dal Comitato comunale permanente per la memoria e le celebrazioni, e raccolte sotto il titolo “Costruire la democrazia”, per festeggiare il 25 aprile 2016 e il settantesimo anniversario del voto alle donne.
La commemorazione di mercoledì 20 aprile si apre alle 9 con la deposizione delle corone ai cippi nei quartieri Buon Pastore e Sant’Agnese. Alle 9.30 si prosegue con l’omaggio al cippo dei caduti di San Damaso, in via del Giaggiolo, al quale partecipano gli alunni delle scuole elementari e medie, con canti e letture sui partigiani di San Damaso. Alle 11, in collaborazione con l’Anpi, sarà deposta una corona al Sacrario del cimitero di San Donnino.
L’omaggio ai caduti modenesi prosegue anche giovedì 21 aprile nel Quartiere 4 alle 9.30 con la deposizione di una corona davanti alla lapide della scuola primaria Emilio Po e, a seguire, al cippo di viale Autodromo (angolo via Nobili), con la partecipazione delle classi della scuola primaria Emilio Po, dei delegati Anpi e dei rappresentanti del Quartiere. Alle 10.30 sarà deposta una corona al cippo di Baggiovara, con le classi della scuola primaria Montecuccoli, e alle 11 al cippo del parco Melotti di Cognento, con le classi della scuola primaria San Geminiano. Le commemorazioni del 21 aprile si concludono con l’omaggio al cippo di Villanova, con la partecipazione delle classi della scuola primaria Ciro Menotti.
Azioni sul documento