Sostenere i consumi per le famiglie numerose e per quelle in difficoltà lavorative grazie a sconti e opportunità in una rete di attività commerciali e servizi convenzionati, con la partecipazione anche di realtà della grande distribuzione. Sono le caratteristiche della Family Card del Comune di Modena, un’esperienza che nel 2016 compie dieci anni, coinvolge oltre 170 attività commerciali e artigianali e offre opportunità a circa tremila famiglie.
L’edizione di quest’anno è stata presentata nel corso di una conferenza stampa oggi, venerdì 1 aprile, dagli assessori comunali Tommaso Rotella (Attività economiche) e Giuliana Urbelli (Welfare e Coesione sociale) e dai rappresentanti della grande distribuzione che partecipa all’iniziativa (Nordiconad e Coop Alleanza 3.0) e di Bper Banca che la sostiene fin dalla prima edizione.
Le card già inviate a casa alle famiglie modenesi con tre o più figli residenti sono 2.808 (senza limite di età dei figli e senza limite di reddito) ma può essere richiesta al Centro per le Famiglie di piazzale Redecocca 1 anche se ci si trova in condizioni di disagio lavorativo, con almeno un figlio minore convivente, in cui un genitore sia in cassa integrazione, mobilità o disoccupato.
Per le famiglie con Isee inferiore a 15mila euro (calcolato nel 2016) e almeno tre figli minori conviventi, la Family Card può consentire sconti anche negli iper e supermercati Coop e Conad, a partire proprio da oggi, venerdì 1 aprile. Nel caso di Conad, sempre con Isee inferiore a 15mila euro, possono aver accesso agli sconti anche le famiglie con almeno un figlio minore in cui un genitore sia in cassa integrazione, mobilità o disoccupato.
Coop Alleanza 3.0, per i soci in difficoltà lavorativa (cassa integrazione, mobilità eccetera), propone per tutto il 2016 un’iniziativa di sostegno con sconti settimanali del 10 per cento per cento su di una spesa massima di 60 euro e altre agevolazioni per le quali non è necessaria la Family Card.
Per Coop e Conad c’è bisogno di una particolare attivazione della card che si deve fare al punto informazioni dell’Ipercoop Grandemilia o all’Iper Conad alla Rotonda.
Nel 2015 hanno ottenuto la Family Card complessivamente 3.021 famiglie, 713 delle quali erano autorizzate agli sconti nella grande distribuzione: 479 perché con tre figli minori, 234 con almeno un figlio minore e un genitore in difficoltà lavorativa (222 disoccupati, dieci in cassa integrazione e due in mobilità).
A Modena la rete convenzionata conta oltre 170 tra negozi, bar, ristoranti, pizzerie, librerie, teatri, cinema, banche, palestre, piscine, farmacie e ambulatori che offrono opportunità e sconti a tutti i titolari della Family card. Tra i supermercati partecipano anche tre Sigma, un Di Meglio e un Discount Ecu. Fanno parte del circuito anche alcuni operatori del Mercato Albinelli, del mercato del lunedì al Novisad e dei chioschi di piazza Primo Maggio, oltre che del Bio Pomposa e di quello dei Prodotti agricoli al parco Ferrari.
L’elenco completo degli esercizi convenzionati è consultabile sul sito: www.comune.modena.it/informafamiglie. Se un operatore commerciale vuole aderire al progetto può rivolgersi al servizio Attività economiche: politicheeconomiche@cert.comune.modena.it oppure tel. 059 2032528.
Galleria immagini
Azioni sul documento