Nel 2016 ricorre il cinquantenario della morte del pittore Gino Severini (Cortona 1883 – Parigi 1966). La mostra monografica dedicata all’artista dalla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (in provincia di Parma), si presenta ai modenesi sabato 16 aprile alle 17 nella Sala ex Oratorio al piano terra di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino. L’appuntamento, aperto a tutti, si svolge nel ciclo “Andar per mostre”, organizzato dalla biblioteca civica d’arte Poletti.
Sarà Paola Campolongo - storica dell'arte, giornalista, guida e collaboratrice della Fondazione – a presentare l’esposizione “Gino Severini. L’emozione e la regola”, allestita Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo fino al 3 luglio.
La mostra, a cura di Daniela Fonti e Stefano Roffi, intende celebrare l’attività di Severini, allievo di Giacomo Balla, presentando il percorso artistico del pittore, inizialmente attratto dalle rotture linguistiche dell’avanguardia, poi concentrato sulla ricerca di un equilibrio armonico che caratterizzerà ogni stagione successiva, da quella più rigorosa della “misura aurea” negli anni Venti e Trenta, a quella pittoricamente più libera ed estroversa degli anni Quaranta, alle riprese neocubiste e neofuturiste degli anni Cinquanta e Sessanta.
L’esposizione prende spunto dalla presenza di due importanti opere di Severini nella collezione permanente della Fondazione Magnani Rocca: la “Danseuse articulée” del 1915, capolavoro futurista, e la “Natura morta con strumenti musicali”, della prima metà degli anni ‘40, entrambe volute dal fondatore Luigi Magnani. Accanto a queste, sono esposte una settantina fra dipinti e lavori su carta, tra i quali studi preparatori che integrano la sequenza delle opere su tela o tavola.
Alla biblioteca Poletti è attivo il servizio “Mostre da leggere” che mette a disposizione per la consultazione i cataloghi delle mostre in corso in Italia e all'estero nel periodo di durata delle relative esposizioni. L'elenco dei cataloghi disponibili è consultabile nella sezione Mostre da leggere all'indirizzo: http://www.comune.modena.it/biblioteche/consiglidilettura/.
La biblioteca civica d'arte Luigi Poletti a Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino, tel. 059 2033372) è aperta lunedì dalle 14.30 alle 19; dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 13.
Azioni sul documento