Entra nel vivo il progetto “Andante” che da quattro anni porta in movimento il teatro, e il pubblico, tra diversi spazi della città: dal carcere ai parchi di Modena. Quello proposto da “Andante” è un teatro che invade e trasforma la città con eventi, spettacoli e iniziative che attraversano il tessuto urbano ridefinendone le relazioni e prospettandone una rigenerazione. La rassegna itinerante propone dal 5 all'8 maggio “Trasparenze Festival”, organizzato da Teatro dei Venti, dal 27 al 29 maggio “Periferico” organizzato da Amigdala, e dal 4 al 12 giugno “Città e Città”, organizzato da Artisti Drama. “Andante”, a cui partecipano attivamente quattro associazioni culturali che operano sulla scena teatrale e una cooperativa sociale con ruolo organizzativo, è il progetto vincitore del Bando Rassegne Teatrali promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena 2015 - 2016, ed è realizzato con contributo della Regione Emilia – Romagna e contributo e patrocinio del Comune di Modena. Per il triennio 2015 - 2017 ha ottenuto il riconoscimento dal Fus (Fondo unico per lo spettacolo) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il progetto, che nel 2016 è giunto alla quarta edizione, è stato presentato ai giornalisti a Palazzo Comunale in piazza Grande a Modena questa mattina, lunedì 18 aprile, da Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura; Rita Monticelli, del Consiglio d’Indirizzo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e, in rappresentanza della “squadra” di “Andante”, da Magda Siti, di Artisti Drama; Federica Rocchi, di Amigdala; Riccardo Palmieri, di Cajka Teatro d’Avanguardia Popolare; Salvatore Sofia, del Teatro dei Venti e Antonio Capasso, della Cooperativa Il Girasole. In questi mesi, hanno annunciato i rappresentanti delle diverse realtà aderenti, sta nascendo un'associazione che comprenderà sotto la sigla comune le diverse realtà e i diversi progetti che dal 2012 si riconoscono nel progetto, che si propone come rete della scena teatrale modenese e come soggetto di sintesi e coordinamento tra diverse idee artistiche e organizzative.
“Andante – ha detto l’assessore Cavazza – è nato con la finalità di moltiplicare le possibilità di fruizione e accrescere l'offerta teatrale in città, ed è riuscito a portare vitalità creativa e cultura fuori dagli spazi canonici e dal centro”. Aspetti, questi, sottolineati anche da Rita Monticelli del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, che ha sottolineato inoltre che “Andante ha vinto il bando anche perché offre una sinergia trasversale che nell’unità di proposta salvaguarda le rispettive identità artistiche, unisce spettacoli e formazione anche con le scuole, va alle radici del linguaggio teatrale con innovazione continua, e riesce a offrire un teatro che è insieme popolare e d’avanguardia”.
Tema portante della pratica teatrale degli aderenti ad “Andante” è quello del “movimento”, che richiama la possibilità di una maggiore circolazione di idee, proposte, visioni attraverso la messa in comune di una progettualità innovativa. Così come “in movimento” è il pubblico, che grazie alle iniziative proposte si può spostare in città tra gli spazi indipendenti, alla ricerca di proposte teatrali inedite.
L'edizione in corso è iniziata a novembre 2015 e ha messo insieme un cartellone di 60 eventi tra spettacoli, seminari, laboratori, concerti, incontri, suddivisi in 4 diversi percorsi di ricerca teatrale: “Trasparenze” al Teatro dei Segni di via San Giovanni Bosco e in altri spazi cittadini con residenze artistiche e un festival; “La Corsa di Fuochi/Città e Città” al Teatro Drama, rinnovato spazio teatrale di via Buon Pastore 57; Cajka Teatro d'Avanguardia, con i suoi laboratori in via della Meccanica, 19; e “Periferico” che nel 2016 ri-abiterà con eventi “site specific” diversi contesti urbani del Villaggio Artigiano di Modena Ovest.
Informazioni on line (www.andantemodena.it e sui social #AndanteModena).
Galleria immagini
Azioni sul documento