18/04/2016

“ANDANTE” / 2 – LE PROSSIME PROPOSTE E I LUOGHI COINVOLTI

Si parte con due spettacoli nel carcere, burattini nel parchetto, teatro di strada, fotografia, danza, musica, teatro “in fieri”, storie di lavoro al Villaggio artigiano, ospiti internazionali

Il teatro di “Andante” propone eventi, spettacoli e iniziative che attraversano il tessuto urbano di Modena, in diversi luoghi e con modalità sempre differenti.

“Trasparenze Festival” a cura di Teatro dei Venti si svolge dal 5 all’8 maggio al Teatro dei Segni di via S. Giovanni Bosco e in altri luoghi di Modena.

Moby Dick è il tema scelto dalla direzione artistica: una navigazione all'interno della Città come “corpus unico”, teatro a cielo aperto e luogo di scoperta. Più di 25 eventi tra spettacoli, concerti, incontri e performance dislocati in luoghi teatrali e non, con una predilezione per gli spazi all'aperto e per i luoghi sociali. Si inizierà dal Carcere di Sant’Anna nel quale saranno presentati gli spettacoli “La prossima stagione”, produzione Fondazione Teatro della Toscana, con Michele Santeramo (5 maggio) e “Emigranti Exprèss” di e con Mario Perrotta (6 maggio). Grande spazio al teatro in strada e tre performance selezionate dalla Konsulta attraverso Bando pubblico aperto a compagnie italiane e straniere “Nuovo Cinema 500”, “Tacto” di Officine Tesla e “Secret Sound Stories” di V XX ZWEETZ (dalla Svizzera). Tra gli eventi di contaminazione teatrale e sociale, lo spettacolo “Eroi” di Compagnia Brincadera messo in scena in appartamenti del quartiere. Spazio anche al teatro per i più piccoli nel Parchetto San Giovanni Bosco I Burattini della commedia. Concerti con il trio jazz Strata-Gemma, il gruppo Antiphone, il cantautore Davide Di Rosolini e il balkan sound dei Gatta Molesta.

Una navetta sarà a disposizione del pubblico e collegherà i diversi luoghi di spettacolo con l'Area Festival in Via San Giovanni Bosco 150.

Informazioni e prenotazioni on line (biglietteria@trasparenzefestival.it) o al tel. 351 2426843. Sito web www.trasparenzefestival.it

Periferico, a cura di Amigdala, si svolgerà dal 27 al 29 maggio tra le officine del Villaggio Artigiano di Modena Ovest, confermando la sua vocazione per i luoghi e le storie del lavoro, della produzione manuale, ma anche per i territori di confine e le aree urbane in cerca di nuove identità. Teatro, musica, fotografia e danza abiteranno gli spazi di questa periferia, con cinque artisti provenienti dall’Europa. Le tematiche dell’estinzione e della discendenza, del fare manuale e della creazione artigianale saranno il filo conduttore di questa edizione. Amigdala presenterà inoltre una performance itinerante, frutto dei mesi di lavoro sul campo, che condurrà gli spettatori in un viaggio sonoro per poche persone alla volta attraverso le strade, gli edifici e le storie del Villaggio Artigianale.

Periferico avrà come sede principale di spettacoli e incontri lo spazio OvestLab (via Niccolò Biondo 86) grazie alla collaborazione con il Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi,  l’Associazione Archivio Cesare Leonardi e il Comune di Modena con il Quartiere 4, che lo gestiscono e che ne coordinano le attività.

Informazioni e prenotazioni on line (perifericofestival@gmail.com).

Sul web amigdalaperiferico.wordpress.com

Città e Città si svolge dal 4 al 12 giugno a Drama Teatro e altri luoghi cittadini a cura di Artisti Drama, che mira a riaffermare la propria presenza sul territorio come luogo creativo e di confronto artistico aperto alle contaminazioni che arrivano da forme d’arte altre e da città italiane ed europee. L’idea progettuale pone le basi per una riflessione sul ruolo della città nella creazione artistica.

Alcune compagnie, già ospiti durante la rassegna invernale “La Corsa di Fuochi 2015-2016”, ritorneranno proponendo gli sviluppi della propria ricerca artistica, creando un forte legame con gli spettatori, testimoni del teatro “in fieri”.

Informazioni e prenotazioni on line (artistidrama@gmail.com) o al 328 1827323.

Sito web: dramateatro.wordpress.com

Informazioni on line (www.andantemodena.it e sui social #AndanteModena).

Azioni sul documento