15/12/2016

UNA MOSTRA DALLA LEZIONE DELLE BOTTEGHE ARTIGIANE

Inaugura sabato 17 dicembre in Galleria Europa “Io artigiano” frutto di un progetto di alternanza scuola lavoro realizzato dal Venturi in collaborazione con Cna e Comune

L’alternanza scuola lavoro va in mostra in Galleria Europa. Inaugura sabato 17 dicembre alle 10.30 “Io artigiano”, un racconto per immagini sulle eccellenze artigianale fra tradizione e innovazione presenti sul nostro territorio realizzato da gli studenti delle classi 3M 3N 3P dell’istituto professionale Venturi in collaborazione con CNA e Comune di Modena. All’inaugurazione parteciperà anche il vicesindaco assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza.

La mostra è la fase conclusiva di un progetto di alternanza scuola-lavoro e intende valorizzare le realtà artigianali presenti in città descrivendo attraverso la fotografia il lavoro e i manufatti tipici della cultura locale, oltre che il diffondersi di esperienze che legano tradizione e nuove tecnologie digitali. Curatrice del progetto didattico, che si articola in una serie di percorsi come reportage fotografici e video, still-life, presentazione del prodotto, infografica, pubblicazioni, è la professoressa Maria Menziani in collaborazione con i prof. Marco Lega, Paola Macchi, Francesca Banzi, Alessandra Ganzerla.

Al progetto che unisce formazione e promozione attraverso una conoscenza diretta delle arti applicate avvicinando gli studenti agli antichi mestieri attraverso l’attività del saper fare, ha visto la partecipazione di varie attività artigianali della città: Sarazine, La Gioja, Studio Gavioli, La Vacchetta Grassa, Atelier Descartes, Laboratorio d’Arte Grafica, Paolo Coriani Liutaio.

Il percorso cerca inoltre di sensibilizzare le giovani generazioni a una produzione che continua la grande tradizione del Made in Italy in grado di unire tecnica e creatività, rigore e talento, sperimentazione e innovazione.

Galleria immagini

Azioni sul documento