L’alternanza scuola lavoro va in mostra in Galleria Europa. Inaugura sabato 17 dicembre alle 10.30 “Io artigiano”, un racconto per immagini sulle eccellenze artigianale fra tradizione e innovazione presenti sul nostro territorio realizzato da gli studenti delle classi 3M 3N 3P dell’istituto professionale Venturi in collaborazione con CNA e Comune di Modena. All’inaugurazione parteciperà anche il vicesindaco assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza.
La mostra è la fase conclusiva di un progetto di alternanza scuola-lavoro e intende valorizzare le realtà artigianali presenti in città descrivendo attraverso la fotografia il lavoro e i manufatti tipici della cultura locale, oltre che il diffondersi di esperienze che legano tradizione e nuove tecnologie digitali. Curatrice del progetto didattico, che si articola in una serie di percorsi come reportage fotografici e video, still-life, presentazione del prodotto, infografica, pubblicazioni, è la professoressa Maria Menziani in collaborazione con i prof. Marco Lega, Paola Macchi, Francesca Banzi, Alessandra Ganzerla.
Al progetto che unisce formazione e promozione attraverso una conoscenza diretta delle arti applicate avvicinando gli studenti agli antichi mestieri attraverso l’attività del saper fare, ha visto la partecipazione di varie attività artigianali della città: Sarazine, La Gioja, Studio Gavioli, La Vacchetta Grassa, Atelier Descartes, Laboratorio d’Arte Grafica, Paolo Coriani Liutaio.
Il percorso cerca inoltre di sensibilizzare le giovani generazioni a una produzione che continua la grande tradizione del Made in Italy in grado di unire tecnica e creatività, rigore e talento, sperimentazione e innovazione.
Galleria immagini
Azioni sul documento