Ci sono molti punti di contatto tra l’approccio immaginativo all’insegnamento proposto dal filosofo americano Kieran Egan e l’approccio utilizzato nei nidi e nelle scuole d’infanzia comunali e delle Fondazione Cresci@mo di Modena.
Giovedì 1 dicembre il filoso americano docente alla Simon Fraser University, insieme al fisico Hans Fuchs docente alla Zurich University of Applied Sciences at Winterthur, non ha quindi perso l’occasione per visitare una delle scuole d’infanzia della città gestita dalla Fondazione Cresci@mo, la Malaguzzi.
Le insegnanti e le educatrici dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali e della Fondazione sono coinvolte in un percorso di formazione triennale condotto dal professore Federico Corni del Dipartimento di scienze umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che da quest'anno coinvolge anche i servizi convenzionati e paritari e le scuole statali che desiderano aderire al progetto.
Il percorso propone uno sguardo sui processi di conoscenza del bambino e la costruzione dei primi strumenti alla base della conoscenza scientifica attraverso un approccio metaforico e narrativo. Alla scuola Malaguzzi gli esperti americani hanno potuto vedere e conoscere direttamente alcune delle attività educative e didattiche in cui si concretizza tale approccio.
Hans Fuchs, e Kieran Egan sono a Modena per partecipare al IV congresso “Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche” che si svolge venerdì 2 e sabato 3 dicembre all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Dopo una prima giornata di seminari da parte di esperti internazionali riguardanti la metafora, la narrazione e l’apprendimento, nella giornata di sabato prosegue il dialogo tra mondo della ricerca e della scuola e tra i saperi scientifico e umanistico con la presentazione e la discussione di esperienze di ricerca e di pratica didattica. In particolare, saranno presentati i progetti del nido d'infanzia Barchetta del Comune di Modena e della scuola dell'infanzia Malaguzzi della Fondazione Cresci@mo.
Azioni sul documento