14/12/2016

CONSIGLIERI IN VISITA AL CARCERE DI SANT’ANNA

Una delegazione guidata dalla presidente Maletti ha incontrato oggi, mercoledì 14 dicembre, la direttrice, il comandante della Polizia penitenziaria e i detenuti

Una delegazione del consiglio comunale di Modena, guidata dalla presidente Francesca Maletti, ha visitato oggi, mercoledì 14 dicembre, il carcere di Sant’Anna con l’obiettivo di constatare direttamente le condizioni di utilizzo della struttura e la situazione dei detenuti, rispetto ai numeri, alle attività che svolgono e ai problemi che devono affrontare. Accolti dalla direttrice, dottoressa Rosa Alba Casella, i consiglieri hanno incontrato in un primo momento il comandante della Polizia penitenziaria Mauro Pellegrino e le responsabili degli uffici. Un secondo momento di incontro è stato con un gruppo di detenuti del reparto “Ulisse”, dove si sperimenta una modalità di reclusione nuova, con maggiore libertà e condivisione, per coloro che si avvicinano a fine pena.

Dopo questa prima visita, richiesta dal Consiglio comunale anche alla luce delle tensioni dei mesi scorsi, il percorso proseguirà con l’obiettivo, come ha sottolineato la presidente Maletti, “di una maggior conoscenza dei problemi che si vivono all’interno del carcere”.

Della delegazione dei consiglieri comunali facevano parte Marco Bortolotti, Marco Chincarini, Diego Lenzini, Marco Malferrari, Fabio Poggi, Vincenzo Walter Stella, Grazia Baracchi, Antonio Montanini, Andrea Galli e Francesco Rocco.

Azioni sul documento