16/12/2016

ALLA SCUOLA CARDUCCI UN TEATRO PUBBLICO DA 250 POSTI

La Giunta ha dato il via libera al progetto esecutivo per la ristrutturazione dell’auditorium dismesso. In primavera la gara per l’affidamento dei lavori

All’interno della scuola media statale Giosuè Carducci verrà realizzato un teatro aperto al pubblico, che con 250 posti a sedere sarà il terzo a Modena dopo il “Pavarotti” e lo “Storchi”.

La Giunta comunale ha infatti dato il via libera al progetto esecutivo per la ristrutturazione dell’auditorium da tempo dismesso presso l’istituto di via Ciro Bisi 140, per una spesa complessiva di 750 mila euro. In primavera sarà indetta la gara per l’affidamento dei lavori, con avvio previsto entro l’estate 2017 e completamento nell’autunno 2018.

Il nuovo teatro, collocato in un’ala della scuola accessibile dall’esterno attraverso un cancello pedonale e un carraio indipendenti da quelli utilizzati per accedere alle attività didattiche della scuola, sarà aperto al pubblico della città e soprattutto del Quartiere e, a richiesta, sarà a disposizione della scuola stessa.

Presenterà al piano terra un ingresso con zona biglietteria e un piccolo bar, quattro servizi igienici per il pubblico e un locale a deposito. Al piano interrato sarà ricavato un ufficio e un locale di servizio, mentre al piano rialzato sarà realizzata una scala di collegamento tra platea e palcoscenico, la platea da 250 posti a sedere, un palcoscenico di circa 11 metri di larghezza per 7,5 metri di profondità, una nicchia per dimmer, due camerini con relativo servizio igienico, un deposito/magazzino di servizio, un locale adibito alle pulizie, una rampa e un servizio igienico per disabili. Nell’area esterna si procederà al rifacimento della pavimentazione della zona ingressi per adeguare le vie di accesso e uscita.

La ristrutturazione dello spazio prevede l’adeguamento e il riassetto degli ambienti interni a livello distributivo, igienico-sanitario e della sicurezza antincendio; i lavori richiederanno interventi di demolizione, opere edili, opere impiantistiche e opere di adeguamento strutturale.

Azioni sul documento