Si occuperà di verificare guasti e anomalie stradali, oltre che delle ispezioni preliminari alle modifiche della viabilità dovute a un’ordinanza e quindi di controllarne gli effetti in corso di esecuzione, il nuovo Nucleo Sicurezza della Strada nato in seno alla Polizia municipale di Modena.
Lavorando in stretta sinergia con le altre unità che operano per la Sicurezza stradale e con quella preposta alle ordinanze, il nucleo, formato da un ispettore e due agenti, nasce per prestare particolare attenzione ad aspetti della viabilità che possono avere ripercussioni importanti sul traffico in città, ancor più in termini di sicurezza degli utenti della strada.
La pattuglia raccoglierà e verificherà infatti le segnalazioni relative a guasti o malfunzionamenti riscontrati sull’infrastruttura stradale, comprese le problematiche che riguardano la segnaletica, e dopo un sopralluogo sul posto indicherà i provvedimenti che è necessario adottare al settore di competenza, salvo non si tratti di misure urgenti da effettuare nell’immediatezza.
Inoltre, aperta l’istruttoria per un’ordinanza che modifica la viabilità, sia che sia legata a lavori stradali che a manifestazioni o ad esigenze di altro tipo, l’unità effettuerà un sopralluogo preventivo all’autorizzazione. Una volta emanata l’ordinanza, il nucleo potrà essere incaricato dal Comando di ispezioni e ulteriori verifiche sul luogo e anche di fare controlli a campione sui cantieri stradali per accertare eventuali abusi e l’esecuzione dei lavori.
Azioni sul documento