14/11/2016

MERCATO ALBINELLI, NUOVI INGRESSI E CONSUMO SUL POSTO

Incontro del sindaco Muzzarelli e dell’assessore Rotella con Consorzio e operatori

È imminente, sarà definita già domani in attesa delle ultime verifiche, l’assegnazione di quattro posteggi al Mercato Albinelli alle imprese scelte tra le otto che hanno presentato proposte al relativo bando. E prosegue il percorso di evoluzione e valorizzazione dello storico Mercato nel cuore del centro di Modena, in collaborazione tra Comune, Consorzio e operatori.

Il punto è stato fatto nel pomeriggio di lunedì 14 novembre in un incontro al mercato con gli operatori e i vertici del Consorzio Albinelli, al quale hanno preso parte il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e l’assessore alle Attività economiche Tommaso Rotella.

Visto il numero di richieste superiore ai posti disponibili al momento del bando, l’Amministrazione pensa, anche per nuovi spazi che si dovessero liberare, a prossime nuove opportunità di bandi o avvisi, rivolti agli operatori già all’interno per possibili richieste di ampliamenti, quindi all’esterno per la richiesta di nuovi ingressi di attività, comunque sempre legate all’alimentare e alle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche del territorio.

Nel corso dell’incontro, con la proiezione di un video render, sono state presentate le idee progettuali per la sistemazione e gli arredi dell’area che sarà destinata a consumo sul posto anche nelle ore serali, che corrisponde a quella che si affaccia su via Albinelli fino ai banchi del pesce, area anche quest’ultima che in serata ospiterebbe tavolini per il consumo. La nuova zona, contraddistinta anche da elementi, pedane e arredi in legno si separerebbe dal resto del mercato con “separè” di acciaio Korten che lasciano intravedere ciò che c’è al di là. All’esterno della cancellata, in via Albinelli sul lato mercato, è prevista la predisposizione di dehors con tavolini e sedute per la bella stagione.

Nel corso dell’incontro di lunedì pomeriggio, il sindaco ha ricordato l’investimento comunale di 80mila euro per la manutenzione straordinaria (con cui si è intervenuti sul tetto, parti interne, tinteggiatura interna ed esterna…), e la diffusione del wi-fi, e ha ribadito che ulteriori 50mila euro saranno disponibili l’anno prossimo. Altri 30mila euro sono già disponibili per l’inizio delle operazioni di allestimento delle aree per il consumo sul posto, la cui inaugurazione, se ci sarà collaborazione di tutti e approvazione degli enti preposti, potrà avvenire nel periodo delle festività natalizie o a inizio 2017.

Un passaggio dell’incontro con gli operatori è stato dedicato agli adempimenti normativo burocratici che circa 60 operatori con aggiudicazioni in scadenza dovranno affrontare riguardo al cosiddetto Bando Bolkestein, che permetterà a percorso concluso di ottenere la validità delle autorizzazioni per i successivi 12 anni.

Azioni sul documento