04/09/2015

VIALE ITALIA, GIRO DI VITE SUL RISPETTO DEI LIMITI DI VELOCITÀ

Sicurezza stradale, al via una campagna della Municipale con tele laser e autovelox. Nei mesi scorsi, sul territorio comunale, quasi 3000 sanzioni per eccessiva velocità

“Guidate con prudenza e fate attenzione a non superare i limiti di velocità”. La raccomandazione viene direttamente dalla Polizia municipale di Modena che annuncia, per i prossimi giorni, l’avvio di una campagna mirata di controlli sulla velocità che si concentrerà in particolare sui veicoli in transito in viale Italia e, successivamente, su viale Monte Kosica e viale Montecuccoli, dove come sulle altre strade urbane, il limite orario è di 50 chilometri. Le azioni di controllo saranno eseguite da pattuglie in entrambi i sensi di marcia, per più giorni alla settimana, con l’ausilio di apparecchi telelaser e, soprattutto, autovelox.

“Siamo consapevoli – spiega il comandante della Polizia municipale Franco Chiari – che le dimensioni della carreggiata e l’andamento della strada possono indurre qualcuno a pensare che procedere a una velocità oltre i limiti non comporti gravi rischi, ma sappiamo bene che così non è. Intensifichiamo, quindi, i controlli nell’ambito delle attività di prevenzione e sicurezza stradale, per aumentare l'efficacia deterrente dell’intervento. Per lo stesso motivo desideriamo che i cittadini ne siano informati, in modo che, evitando le sanzioni, possano soprattutto acquisire uno stile di guida più sicuro per se stessi e per gli altri”.

Durante il mese di settembre i servizi di controllo alla velocità continueranno, come già annunciato, anche su tangenziali, via Canaletto e via Contrada.

Dall’1 gennaio al 31 agosto 2015 sono stati complessivamente 304 i posti di controllo della velocità effettuati dalla Polizia municipale e 2939 le sanzioni elevate dagli agenti per inosservanza dei limiti; 30 le patenti di guida ritirate.

Su viale Italia, i 39 servizi di controllo effettuati hanno portato a sanzionare 203 conducenti per il mancato rispetto dei limiti di velocità. Ventinove di loro guidavano oltrepassando il limite di oltre 40 chilometri all’ora.

Azioni sul documento