Sono 24 i giovani che, da lunedì 7 settembre, inizieranno il loro anno di servizio civile volontario nell’ambito dei progetti che fanno capo al Comune di Modena. Il via ufficiale all’anno di volontariato sarà dato con un incontro di presentazione, sia del servizio che dei volontari, in programma, dalle 9 alle 13 di lunedì 7 settembre, al San Filippo Neri di Modena, al quale interverrà, per un saluto, anche l’assessore comunale alle Politiche giovanili Giulio Guerzoni.
I 24 ragazzi, coprono tutti i posti messi a disposizione dal Comune nell’ambito del bando lanciato dall’Ufficio nazionale per il servizio civile che prevedeva 256 posti su tutto il territorio provinciale. Il bando, che si è chiuso lo scorso aprile, ha visto la partecipazione di 874 ragazzi dai 18 ai 28 anni, 187 dei quali avevano fatto domanda per i progetti del Comune di Modena (ciascun ragazzo poteva fare domanda per un solo progetto).
I volontari modenesi svolgeranno il loro servizio in attività di promozione culturale, aggregazione giovanile e prevenzione del disagio, assistenza e animazione, anche artistica, gestite dal Comune di Modena, con un impegno trenta ore alla settimana per la durata di un anno, con un rimborso di poco più di 400 euro al mese.
Azioni sul documento