Il Consiglio comunale di Modena, attraverso l’approvazione di un ordine del giorno, ha aderito alla “Marcia delle donne e degli uomini scalzi”, la manifestazione di solidarietà nei confronti dei profughi in programma in diverse città italiane venerdì 11 settembre. A Modena la marcia prenderà il via alle 17.30 tra piazza Roma e piazzale San Domenico.
L’ordine del giorno, presentato in Consiglio da Domenico Campana di Per me Modena, è stato sottoscritto anche da Pd, Sel e Futuro a sinistra ed è stato approvato con il voto favorevole di Per me Modena, Pd, Sel, Futuro a sinistra. Contraria Forza Italia e astenuta CambiaModena. Il gruppo del Movimento 5 stelle non ha partecipato al voto.
L’adesione all’iniziativa è stata approvata, nella seduta di martedì 8 settembre, anche della Giunta comunale che sarà rappresentata ufficialmente alla marcia dall’assessora alle Pari opportunità Ingrid Caporioni.
La “Marcia delle donne e degli uomini scalzi”, lanciata a Venezia e che in quella città raggiungerà la Mostra internazionale del cinema, chiede la certezza di corridoi umanitari sicuri per le vittime di guerre, catastrofi e dittature; un’accoglienza degna e rispettosa per tutti; la chiusura e lo smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti; la creazione di un sistema unico di asilo in Europa superando il regolamento di Dublino.
Azioni sul documento