Sono migliaia ogni anno le segnalazioni che arrivano al Comune da parte dei cittadini. Nel 2014 furono 7803, sommando le 4525 arrivate alla Polizia municipale e le 3278 giunte all’Ufficio Relazioni con il pubblico di piazza Grande e dei Quartieri.
Per segnalare disservizi e disagi i modenesi possono recarsi agli sportelli, scrivere, telefonare o utilizzare la posta elettronica. Da oggi si può inviare una segnalazione anche via web utilizzando il nuovo sistema digitale Segnala_MO a cui si accede dall’indirizzo http://www.comune.modena.it/segnala-mo o direttamente dalla home page di Monet. Per inviare le segnalazioni è disponibile anche la App Rilfedeur, scaricabile su tablet o smartphone in versione Ios e Android.
“Segnalare un problema - afferma l’assessora al Bilancio e Smart City Ludovica Carla Ferrari - è un atto di impegno civico. Per consentire ai cittadini di collaborare responsabilmente segnalando al Comune situazioni problematiche in modo facile e veloce, abbiamo rielaborato Rilfedeur, uno strumento messo a disposizione dalla Regione e già in uso nell’Amministrazione, e lo abbiamo adottato come sistema centralizzato di gestione delle segnalazioni per tutto l'ente. Accanto ai tradizionali canali d'ascolto, i modenesi hanno ora quindi a disposizione anche questo nuovo servizio digitale, attraverso cui georeferenziare le segnalazioni, caricare foto e documenti. Nelle prossime settimane – conclude Ferrari – attraverso i canali di comunicazione del Comune promuoveremo la diffusione e il corretto uso di questo nuovo strumento”.
Tramite Segnala_MO si possono portare a conoscenza dell’Amministrazione problemi relativi a fenomeni di degrado urbano del patrimonio comunale e dello spazio pubblico, dei parchi, dell’illuminazione, dei semafori, delle strade, delle piste ciclabili, alla presenza di barriere architettoniche o alla necessità di disinfestare o derattizzare aree pubbliche. Inoltre, si possono segnalare disagi alla viabilità e situazioni di degrado sociale.
Per farlo basta cliccare sulla mappa della città o digitare l’indirizzo del luogo interessato, in tal modo la segnalazione è immediatamente georeferenziata; se invece non è riconducibile a un luogo specifico, sarà sufficiente indicare sulla mappa l’indirizzo del Comune: via Scudari 20. Inserendo la propria posta elettronica si sarà avvisati quando il problema verrà risolto, mentre autenticandosi con credenziali Google, Yahoo, Facebook o FedERa si potrà seguire lo stato di avanzamento della segnalazione.
Oltre che con Segnala_MO, è possibile segnalare (per e-mail, via telefono o di persona) presso: Urp piazza Grande 17 (tel. 059 20312), Quartiere 1 di piazzale Redecocca 1 (tel. 059 2033480), Quartiere 2 via Nonantolana 685/S (059 2034150), Quartiere 3 di via Don Minzoni 121, Quartiere 4 via Newton 150/b (tel. 059 2034030), Polizia municipale ufficio Vigili di Quartiere, via Galilei 165 tel. 059 2033724). Per segnalazioni urgenti che possono pregiudicare la vita delle persone e che richiedono un intervento immediato, si devono contattare Polizia municipale (tel. 059 20314) o altre Forze dell’Ordine.
Azioni sul documento