02/09/2015

DEGRADO URBANO? CLICCA LA MAPPA E PARTE LA SEGNALAZIONE

Segnala_MO è il nuovo sistema digitale per segnalare problemi tramite web e App. Assessora Ferrari: Un servizio per migliorare la collaborazione dei cittadini alla cura della città

Sono migliaia ogni anno le segnalazioni che arrivano al Comune da parte dei cittadini. Nel 2014 furono 7803, sommando le 4525 arrivate alla Polizia municipale e le 3278 giunte all’Ufficio Relazioni con il pubblico di piazza Grande e dei Quartieri.

Per segnalare disservizi e disagi i modenesi possono recarsi agli sportelli, scrivere, telefonare o utilizzare la posta elettronica. Da oggi si può inviare una segnalazione  anche via web utilizzando il nuovo sistema digitale Segnala_MO a cui si accede dall’indirizzo http://www.comune.modena.it/segnala-mo o direttamente dalla home page di Monet. Per inviare le segnalazioni è disponibile anche la App Rilfedeur, scaricabile su tablet o smartphone in versione Ios e Android.

“Segnalare un problema - afferma l’assessora al Bilancio e Smart City Ludovica Carla Ferrari - è un atto di impegno civico. Per consentire ai cittadini di collaborare responsabilmente segnalando al Comune situazioni problematiche in modo facile e veloce, abbiamo rielaborato Rilfedeur, uno strumento messo a disposizione dalla Regione e già in uso nell’Amministrazione, e lo abbiamo adottato come sistema centralizzato di gestione delle segnalazioni per tutto l'ente. Accanto ai tradizionali canali d'ascolto, i modenesi hanno ora quindi a disposizione anche questo nuovo servizio digitale, attraverso cui georeferenziare le segnalazioni, caricare foto e documenti. Nelle prossime settimane – conclude Ferrari – attraverso i canali di comunicazione del Comune promuoveremo la diffusione e il corretto uso di questo nuovo strumento”.

Tramite Segnala_MO si possono portare a conoscenza dell’Amministrazione problemi relativi a fenomeni di degrado urbano del patrimonio comunale e dello spazio pubblico, dei parchi, dell’illuminazione, dei semafori, delle strade, delle piste ciclabili, alla presenza di barriere architettoniche o alla necessità di disinfestare o derattizzare aree pubbliche. Inoltre, si possono segnalare disagi alla viabilità e situazioni di degrado sociale.

Per farlo basta cliccare sulla mappa della città o digitare l’indirizzo del luogo interessato, in tal modo la segnalazione è immediatamente georeferenziata; se invece non è riconducibile a un luogo specifico, sarà sufficiente indicare sulla mappa l’indirizzo del Comune: via Scudari 20. Inserendo la propria posta elettronica si sarà avvisati quando il problema verrà risolto, mentre autenticandosi con credenziali Google, Yahoo, Facebook o FedERa si potrà seguire lo stato di avanzamento della segnalazione.

Oltre che con Segnala_MO, è possibile segnalare (per e-mail, via telefono o di persona) presso: Urp piazza Grande 17 (tel. 059 20312), Quartiere 1 di piazzale Redecocca 1 (tel. 059 2033480), Quartiere 2 via Nonantolana 685/S (059 2034150), Quartiere 3 di via Don Minzoni 121, Quartiere 4 via Newton 150/b (tel. 059 2034030), Polizia municipale ufficio Vigili di Quartiere, via Galilei 165 tel. 059 2033724). Per segnalazioni urgenti che possono pregiudicare la vita delle persone e che richiedono un intervento immediato, si devono contattare Polizia municipale (tel. 059 20314) o altre Forze dell’Ordine.

Galleria immagini

Azioni sul documento