Una camminata di gruppo, aperta a tutti, per riscoprire il benessere generato dall’attività fisica nell’ambito della Settimana europea dello Sport. L’appuntamento per la “Camminata della salute” è per venerdì 11 settembre, alle 18.30, al parco Novi Sad (angolo Bono da Nonantola). La passeggiata durerà circa un’ora, snodandosi per le vie del centro storico, e sarà guidata da allenatori della Uisp di Modena che saranno disponibili per dare informazioni e istruzioni su come camminare al meglio anche in relazione al proprio stato di salute.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Modena, in collaborazione con l’associazione Rete Città Sane, Ausl Modena e Uisp Comitato provinciale di Modena. Per informazioni: www.comune.modena.it/musa; 059 2032388.
Come ricorda Simona Arletti, presidente della Rete Città Sane, i dati statistici “ci dicono che la pratica sportiva in Europa è al minimo storico: il 59 per cento degli europei non pratica infatti alcuna attività. Un dato che fa prevedere una perdita di benessere che si traduce in aumento di costi sociali e sanitari”.
Anche in Emilia Romagna, che pure è una delle regioni più attive d’Italia, il 63 per cento della popolazione non raggiunge una quantità di attività sufficiente secondo i parametri proposti dall’Organizzazione mondiale della sanità che prevedono almeno 150 minuti di attività fisica moderata o 75 di attività intensa alla settimana. Anche bambini e ragazzi sono lontani da quell’ora di attività fisica che dovrebbero praticare quotidianamente.
Galleria immagini
Azioni sul documento