11/09/2015

“DAMMI SPAZIO” / 2 – ARRIVA A MODENA LA YOUNGER CARD

La carta, promossa dalla Regione, è proposta ai giovani dai 14 ai 29 anni e prevede agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi e sconti per gli acquisti

“Dammi spazio” sarà anche l’occasione per lanciare ufficialmente la YoungERcard” promossa dalla Regione Emilia Romagna e alla quale ha aderito anche il Comune di Modena.

La cartagiovani, messa a disposizione gratuitamente per tutti i giovani dai i 14 ai 29 anni, dà diritto a facilitazione per la fruizione di servizi culturali e sportivi e a sconti presso negozi e ristoranti. Attraverso la YoungERcard viene però proposta anche la partecipazione a progetti di volontariato e di cittadinanza attiva per invitare i possessori a diventare “Giovani protagonisti”. A Modena sono già diverse le associazioni di volontariato che hanno proposto progetti da associare alla card, sia in ambito sportivo, come l’assistenza in piscina, sia nel sociale come il doposcuola, l’assistenza alle persone in situazione di disagio e anche negli ambiti della collaborazione internazionale, dell’ambiente e della musica. La partecipazione ai progetti di volontariato darà diritto a una forma di premialità legata all’uso della carta.

Nella giornata di mercoledì 16 settembre, in occasione di “Dammi spazio”, ai Giardini ducali sarà presente il camper promozionale della Regione dove gli interessati potranno ritirare la carta e ricevere tutte le informazioni necessarie.

A Modena la carta potrà essere ritirata all’Informagiovani in Piazza Grande (tel. 059 20312; piazzagrande@comune.modena.it) e al San Filippo Neri in Via Sant’Orsola 40 (tel. 059 4270536; sanfilipponeri@er-go.it).

Informazioni ulteriori sono disponibili anche sui siti www.youngercard.it e www.comune.modena.it/politichegiovanili.

Queste le imprese e le associazioni che hanno già aderito al progetto: associazione Civibox, Ostello San Filippo Neri, Cambridge, Centre of English, Panaro Modena, Cooperativa sociale Il Girasole, Scuola d’arte Talentho, Oxford school, Teatro comunale Luciano Pavarotti, Gioventù Musicale d’Italia, English & Co., cinema Victoria, Caffé Concerto, Ert Emilia-Romagna Teatro Fondazione, La Capriola centro danza e ginnastica, Damster edizioni, Milly bar, My English School, Colliseum Center, bar Glam, pasticceria Remondini, panetteria Rossi, Pergolesi Sport.

Azioni sul documento